E’ online il sito del progetto Interreg tra Italia e Svizzera sul torrente Lura
Il progetto Riverlhab punta a rinaturalizzare e valorizzare il torrente lungo il tratto condiviso tra Italia e Svizzera. Tra gli enti coinvolti anche il Parco del Lura
È online il sito ufficiale del progetto Riverlhab, l’iniziativa transfrontaliera che punta a rinaturalizzare e valorizzare il torrente Lura lungo il tratto condiviso tra Italia e Svizzera. Un programma congiunto che coinvolge il Parco del Lura, Ersaf, la Repubblica e Cantone Ticino e la Supsi, sostenuto dal programma Interreg Italia-Svizzera.
Un progetto per il Lura e per il paesaggio
La pubblicazione del portale www.riverlhab.eu coincide con il 25° anniversario della “Convenzione europea del paesaggio”, firmata il 20 ottobre 2000 a Palazzo Vecchio, a Firenze. Una ricorrenza che rafforza il messaggio del progetto: tutelare, gestire e valorizzare il paesaggio in modo condiviso e sostenibile.
Riverlhab è l’acronimo di Rinaturalizzazione Verde degli Habitat Fluviali – si articola in più azioni concrete: interventi diretti sul corso d’acqua per migliorarne la naturalità; attività formative per amministratori e tecnici e iniziative di coinvolgimento della cittadinanza, come il monitoraggio ambientale e naturalistico partecipato.
Formazione, interventi e comunità
Attraverso queste attività, il progetto punta a rafforzare il legame tra territorio e comunità, rendendo i cittadini protagonisti di un cambiamento che riguarda anche la qualità della vita e la fruizione del paesaggio quotidiano. Eventi, laboratori e attività informative accompagneranno il percorso, i cui aggiornamenti e risultati saranno progressivamente disponibili sul sito web appena lanciato.
Il paesaggio come patrimonio condiviso
La Convenzione europea del paesaggio definisce il paesaggio come parte integrante del patrimonio culturale e ambientale europeo, con un ruolo essenziale anche nella vita quotidiana delle persone. Ne valorizza la componente antropica, riconoscendo l’importanza dell’intervento umano nella sua trasformazione, percezione e tutela.
«Il progetto Riverlhab condivide lo spirito della giornata dedicata alla Convenzione europea del paesaggio – spiega Stefano Benzoni, presidente del Consorzio Parco del Lura – Un’occasione di riflessione pubblica e di diffusione dei valori connessi alle buone pratiche di tutela e valorizzazione del territorio. Si tratta di un progetto che prevede interventi concreti a favore della Valle del torrente Lura, promuovendo la collaborazione tra enti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.