Gavirate si prepara a rivedere la “Tre Valli Varesine”: si parte con lo stand al mercato

Venerdì 3 ottobre, il mercato cittadino avrà stand, vetrine a tema e pass speciali per vivere da vicino la classica del 7 ottobre. La corsa in città affronterà il terribile muro Cinque Piante

tre valli varesine

Per anticipare la corsa, domani, mattina 3 ottobre, Gavirate ospiterà l’evento “aspettando la Tre Valli varesine”.

Il mercato del venerdì farà da cornice a uno stand curato da Ciclovarese e dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sulla gara e ritirare un pass speciale: un lasciapassare che garantirà l’accesso a un’area riservata lungo il rettilineo d’arrivo.

Inoltre, le vetrine dei negozi saranno allestite a tema ciclistico trasformando la città dei “brutti e buoni” in una piccola capitale del pedale.

Il percorso della Tre Valli varesine, che si disputerà martedì 7 ottobre, mancava dal territorio comunale dal 2019. La gara porterà i corridori ad affrontare per due volte il “Cinque Piante Muur” un’ascesa breve ma micidiale nella frazione di Oltrona al Lago, con pendenze che sfiorano il 16%. Una salita resa celebre dalla granfondo amatoriale Varese Van Vlaanderen e che ora diventa snodo cruciale della corsa.

Ogni passaggio sarà valido per la classifica del Trofeo ZR Solar e vedrà gli atleti spinti dall’incitamento speciale dei bambini delle scuole gaviratesi, protagonisti di una coreografia ideata da Nicolini Edizioni.

Ciclismo, tradizione e passione: Gavirate si prepara così ad accogliere la Tre Valli Varesine, pronta a regalare spettacolo ed emozioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.