Giornata Mondiale della Vista 2025: screening gratuiti a Varese per la prevenzione delle patologie oculari

Giovedì 9 ottobre, screening gratuiti e conferenza stampa per sensibilizzare sulla salute visiva

occhi oculista

In occasione della Giornata Mondiale della Vista 2025, che si celebra ogni anno per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione della cecità e delle patologie oculari, la Sezione Territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.), con il patrocinio di IAPB Italia e la collaborazione di diverse realtà sanitarie e formative locali, offre una giornata dedicata alla prevenzione della vista con screening gratuiti per tutti i cittadini.

Screening gratuiti per la cittadinanza

Il 9 ottobre 2025, dalle 9.00 alle 13.00, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a test di controllo della vista presso la sede dell’U.I.C.I. di Varese, in via Mercantini n.10 – 21100 Varese. Gli interessati dovranno fissare un appuntamento telefonando al 0332 260 348, dal lunedì al venerdì, negli orari 9.00-13.00. L’iniziativa, che ormai da anni coinvolge il territorio, vuole offrire una possibilità di accesso alla diagnosi precoce per la prevenzione di malattie oculari, come il glaucoma e la degenerazione maculare.

Un’iniziativa che coinvolge le realtà locali

Grazie alla collaborazione con il reparto di oculistica dell’ASST Sette Laghi, diretto dal Dott. Radice, e al supporto del servizio glaucoma coordinato dal Dott. Digiuni, la giornata di screening permetterà ai partecipanti di usufruire della consulenza di specialisti altamente qualificati. Il coinvolgimento dell’IPSSCTS L. Einaudi di Varese, con gli studenti del corso di ottica, e il contributo tecnico di Frastema Ophthalmics, brand di FE-Group, che fornirà le apparecchiature necessarie, renderanno l’iniziativa ancora più completa e accessibile.

Un’opportunità importante per la salute visiva

L’iniziativa, che ha visto la storica collaborazione tra U.I.C.I. di Varese, IAPB Italia e altri partner locali, rappresenta un’opportunità unica per i cittadini di Varese e provincia di avere un accesso gratuito a screening visivi accurati e di alta qualità. Un’occasione importante, per sensibilizzare tutti, in particolare le persone anziane, sulla necessità di effettuare controlli regolari per prevenire malattie oculari che, se non diagnosticate in tempo, possono portare a gravi compromissioni della vista.

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono: 0332 260 348 (dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì)
Sede U.I.C.I. di Varese: via Mercantini n.10 – 21100 Varese – Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.