Il futuro dell’Europa visto dai giovani: successo per il Salone della Storia di Varese e il Manifesto 2025
All'istituto Newton due giorni di confronti e dibattiti promossi dal Centro Storico Italiano

Una due giorni intensa e partecipata ha animato l’Istituto Newton il 10 e 11 ottobre 2025 in occasione del Salone della Storia, promosso dal Centro Storico Italiano.
L’evento, dedicato al tema “Europa 1955-2055: un secolo di futuro”, ha coinvolto studenti, docenti, esperti e cittadini in un confronto culturale e civico sul presente e l’avvenire dell’Unione Europea.
Il culmine del Salone è stata la stesura del Manifesto di Varese 2025, frutto dell’Ideathon “Progetta l’Europa del 2050”, a cui hanno partecipato attivamente giovani e scuole del territorio.
Il documento raccoglie visioni, valori e proposte per un’Europa più inclusiva, sostenibile e partecipata: dal diritto allo studio al lavoro giovanile, dall’etica dell’intelligenza artificiale alla gestione umana delle migrazioni, fino alla centralità della cultura e della democrazia.
Tra i momenti più significativi anche le relazioni accademiche, i workshop, le testimonianze internazionali e la toccante presentazione del libro “Arte e Penna” di Stefania Costanzo. Un’iniziativa che ha dato voce ai giovani, rendendoli protagonisti del dibattito sul futuro europeo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.