Il futuro dell’Europa visto dai giovani: successo per il Salone della Storia di Varese e il Manifesto 2025

All'istituto Newton due giorni di confronti e dibattiti promossi dal Centro Storico Italiano

isis newton

Una due giorni intensa e partecipata ha animato l’Istituto Newton il 10 e 11 ottobre 2025 in occasione del Salone della Storia, promosso dal Centro Storico Italiano.

L’evento, dedicato al tema “Europa 1955-2055: un secolo di futuro”, ha coinvolto studenti, docenti, esperti e cittadini in un confronto culturale e civico sul presente e l’avvenire dell’Unione Europea.

Il culmine del Salone è stata la stesura del Manifesto di Varese 2025, frutto dell’Ideathon “Progetta l’Europa del 2050”, a cui hanno partecipato attivamente giovani e scuole del territorio.

Il documento raccoglie visioni, valori e proposte per un’Europa più inclusiva, sostenibile e partecipata: dal diritto allo studio al lavoro giovanile, dall’etica dell’intelligenza artificiale alla gestione umana delle migrazioni, fino alla centralità della cultura e della democrazia.

Tra i momenti più significativi anche le relazioni accademiche, i workshop, le testimonianze internazionali e la toccante presentazione del libro “Arte e Penna” di Stefania Costanzo. Un’iniziativa che ha dato voce ai giovani, rendendoli protagonisti del dibattito sul futuro europeo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.