Il varesino Matteo Magistrali firma le nuove Ave Maria scritte per ricordare Boezio: concerti a Milano e Pavia
Il progetto musicale della Schola Gregoriana Ghislieri unisce canti gregoriani e composizioni originali in due concerti con ingresso libero
Due città, un progetto musicale di grande respiro e un anniversario importante: la Schola Gregoriana Ghislieri propone Rosarium, un concerto che intreccia tradizione e contemporaneità attraverso Ave Marie gregoriane e nuove composizioni firmate dal varesino Matteo Magistrali, in occasione del XV centenario della morte di Severino Boezio.
Il concerto sarà proposto in due date:
- Giovedì 23 ottobre 2025 a Milano, nella Chiesa di Santa Maria Segreta (ore 20.30), all’interno del ciclo Musica Eterna
- Venerdì 24 ottobre 2025 a Pavia, nella suggestiva cornice della basilica di San Pietro in Ciel d’Oro (ore 21.00), dove sono custodite le spoglie dello stesso Boezio
Voci di contemplazione in dialogo
Il progetto Rosarium nasce dal desiderio di mettere in dialogo il canto gregoriano – nella sua purezza e forza meditativa – con nuove Ave Marie composte da Matteo Magistrali, appositamente per questa occasione. A dirigere l’ensemble è Renato Cadel, alla guida della Schola Gregoriana Ghislieri, formazione di punta nel panorama della musica vocale antica.
Ad arricchire la serata di Pavia saranno anche le letture boeziane affidate alla voce recitante Gaia Bellunato, che accompagneranno l’ascolto con testi tratti dalle opere filosofiche di Boezio, figura centrale della cultura tardo-antica e medievale.
Tra “Chronos” e “Kairos”: la riflessione musicale sul tempo
Il concerto Rosarium si inserisce nel programma “Chronos e Kairos”, un ciclo di eventi a Milano che riflettono sul tempo nella musica. Dopo il concerto del 23 ottobre, il progetto proseguirà:
- Lunedì 10 novembre, sempre a Santa Maria Segreta, con Temps, un concerto dedicato a Olivier Messiaen e al suo Quatuor pour la fin du temps, eseguito da Marco Giani (clarinetto), Miriam Dal Don (violino), Francesco Parazzoli (violoncello) e Emanuela Piemonti (pianoforte)
- Domenica 23 novembre alla Biblioteca dell’Incoronata con la finale del Bando di Composizione Virgo Vox, un momento dedicato alla nuova musica corale con votazione del pubblico e giuria
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.