Il vescovo di Como Oscar Cantoni in visita pastorale in Valcuvia
Cinque giorni - dal 5 al 9 novembre - di incontri, riflessione e preghiera nelle località del Vicariato di Canonica-Cittiglio, che fa parte della diocesi lariana
All’interno della provincia di Varese c’è un’area che non fa parte – come la grande maggioranza del territorio – della Diocesi di Milano e che invece appartiene alla Diocesi di Como: è quella dei Vicariati di Marchirolo e di Canonica-Cittiglio (un tempo era la Zona della Valli Varesine) che comprende una dozzina di comunità pastorali e numerosi paesi dell’Alto Varesotto.
Proprio in uno dei due Vicariati, quello di Canonica – Cittiglio, è in programma la prossima visita pastorale del vescovo, il cardinale Oscar Cantoni, 75 anni, nominato porporato da papa Francesco. La visita si articola su cinque giorni (dal 5 al 9 novembre) di incontri, preghiera e confronto e coinvolgerà parrocchie, religiosi, laici impegnati nei ministeri e giovani.
IL PROGRAMMA
La visita si aprirà mercoledì 5 novembre, con una celebrazione penitenziale alle ore 20.45 nella chiesa di Cittiglio. Un momento di preghiera comunitaria che segnerà l’inizio di questo cammino condiviso.
Venerdì 7 novembre, il vescovo incontrerà alle ore 15.00 i presbiteri e i diaconi del vicariato presso il convento dei Padri Passionisti. In serata, alle 20.45, nella chiesa del convento di Azzio, è prevista l’apertura ufficiale della visita pastorale, con accoglienza del vescovo, Lectio Divina e Adorazione Eucaristica.
La giornata di sabato 8 novembre sarà dedicata al confronto con le realtà laicali. Alle 10.00, sempre al convento dei Padri Passionisti, il vescovo incontrerà il Consiglio Pastorale Vicariale per un momento di preghiera e dialogo. Alle 14.30, l’incontro si estenderà a tutte le persone coinvolte nei vari ministeri parrocchiali: un’occasione di ascolto, meditazione e confronto sul cammino delle comunità.
In serata, alle 20.45, la parrocchia di Cittiglio ospiterà l’incontro con adolescenti e giovani, per un momento di preghiera e condivisione.
La visita pastorale si concluderà domenica 9 novembre, alle ore 15.00, con una solenne Concelebrazione Eucaristica nella chiesa di Canonica di Cuveglio, presieduta dal vescovo Cantoni. Sarà il momento culminante di un percorso di ascolto e partecipazione che coinvolgerà tutte le parrocchie del vicariato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.