“Lake Monsters”: il podcast che racconta la scena hip hop del Varesotto
Il primo episodio con Blackworld, collettivo e movimento che unisce artisti del Lago Maggiore. La puntata online su Radio Materia e su YouTube
A Materia ha preso vita la prima puntata di “Lake Monsters”, il nuovo podcast dedicato all’hip hop varesino. Un format pensato per raccontare le storie, le visioni e i percorsi di chi costruisce ogni giorno la scena rap locale, tra jam, collaborazioni e nuove forme di aggregazione.
L’idea di “Lake Monsters” nasce direttamente da “Provincia Inferno”, la serata di giugno, quando l’agorà di Materia ha ospitato musica e confronto, mescolando showcase e talk dal vivo. Da quell’incontro, il desiderio di dare continuità a un dialogo aperto sulla cultura urbana del territorio: un racconto mensile che unisce microfono e riflessione, tra performance e racconto collettivo.
Protagonisti del primo episodio sono stati i membri di Blackworld, realtà nata due anni fa sulle sponde del Lago Maggiore e cresciuta come un vero movimento culturale. Mantesam, Solo Pedro, Rasotony, LaClass e Sickness hanno portato sul palco la loro visione: fare rete, creare spazi e unire discipline – dal rap al beatmaking, dal video alla grafica – in un unico linguaggio condiviso.
Nel dialogo con Marco Tresca e Jacopo Gaio, conduttori della prima puntata del podcast, è emersa la forza di una provincia che vuole raccontarsi con autenticità, senza rincorrere le logiche dei grandi centri ma costruendo valore sul territorio. Sul palco anche un ospite d’eccezione, Fabio Kaso, che ha partecipato al dibattito sottolineando il bisogno di luoghi in cui il rap possa crescere come esperienza collettiva e non solo individuale.
“Lake Monsters” proseguirà con un nuovi episodi, ospitando artisti, collettivi e realtà indipendenti della provincia, con l’obiettivo di diventare una sorta di archivio vivente dell’hip hop varesino.
L’estratto audio e video della puntata inaugurale con Blackworld è disponibile sulle pagine di VareseNews e sui canali social di Materia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.