Martinella del Broletto: riconoscimento a Bambi Lazzati
Il 19 ottobre alle ore 17.00 nella Sala Napoleonica di Ville Ponti a Varese il conferimento della benemerenza civica
Domenica 19 ottobre, alle ore 17.00, si terrà la cerimonia di consegna della Martinella del Broletto, la più alta onorificenza della città di Varese. L’onorificenza verrà conferita a Bambi Lazzati in occasione della finale del Premio Chiara 2025.
La motivazione del riconoscimento
“Milanese di nascita e ferrarese per parte di madre, conosciuta da tutti come “Bambi”, soprannome affettuoso datole in famiglia, la Prof.ssa Lazzati è una figura di grande rilevanza nel panorama culturale varesino. Diplomata all’Accademia di Brera, ha insegnato disegno e storia dell’arte ed è da sempre una instancabile organizzatrice culturale. La sua carriera la vede collaborare con prestigiose istituzioni, tra cui Villa Panza, che ha diretto per alcuni anni. Il suo nome è indissolubilmente legato al Premio Chiara, di cui è la vera animatrice. Dal 1989, Bambi Lazzati ha portato a Varese e in provincia le più importanti personalità dell’arte e della cultura italiana, mantenendo viva la memoria dello scrittore luinese e conferendo al nostro territorio un prestigio nazionale e internazionale”.
Con il conferimento della Martinella del Broletto, l’amministrazione comunale intende riconoscere l’impegno costante, la passione e la dedizione con cui la Prof.ssa Lazzati ha contribuito alla promozione culturale e sociale del territorio varesino, apportando un prezioso contributo alla sua valorizzazione.
La Martinella del Broletto
La Martinella del Broletto è la più alta onorificenza della città di Varese, e nel corso degli anni è stata conferita a numerosi concittadini illustri, tra cui Gianfranco Castiglioni, Renzo Dionigi, Edoardo Bulgheroni, Salvatore Furia, Angelo Monti, Dino Meneghin e Francesca Angela Rovera.
Un’occasione speciale per celebrare il lavoro e l’impegno di Bambi Lazzati, una delle figure più significative per la cultura varesina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.