Ondata di licenziamenti ad Amazon: partite 14 mila lettere di licenziamento e non è finita
Troppe assunzioni durante la pandemia e l'avanzata dell'intelligenza artificiale: il colosso dell'e-commerce avvia una delle più grandi ristrutturazioni della sua storia
Sono partite ieri, martedì 28 ottobre, le prime 14mila lettere di licenziamento. Le altre arriveranno a inizio 2026, subito dopo le festività natalizie. Amazon ha avviato una massiccia operazione di ridimensionamento che coinvolgerà tra i 14mila e i 30mila dipendenti, principalmente nel settore corporate. Si tratta di uno dei tagli più consistenti mai realizzati dall’azienda fondata da Jeff Bezos.
L’operazione si inserisce in una strategia più ampia di snellimento organizzativo, riduzione dei costi e aumento dell’efficienza. Nel mirino finiscono soprattutto i dipendenti degli uffici: risorse umane, pubblicità e gestione. Ma la scure si abbatterà presto anche sul personale impiegato nei magazzini.
La decisione riflette un cambio di rotta strategico verso una maggiore automazione e l’adozione massiccia dell’intelligenza artificiale. Proprio in questi giorni l’azienda ha annunciato l’introduzione di nuovi processi robotizzati con l’obiettivo di automatizzare fino al 75% delle operazioni, sostituendo di fatto molte funzioni finora svolte da personale umano.
Gli analisti prevedono risparmi miliardari ogni anno grazie a questa transizione tecnologica. Una scelta che Amazon considera necessaria per affrontare la riduzione delle spese dopo il boom di assunzioni registrato durante la pandemia, quando la domanda di e-commerce aveva raggiunto livelli record.
La cifra rappresenta una percentuale relativamente contenuta rispetto agli 1,55 milioni di dipendenti totali della multinazionale del commercio elettronico, ma sale quasi al 10% se si considerano i circa 350mila dipendenti del settore corporate.
Si tratterebbe del più grande taglio di posti di lavoro in Amazon dai circa 27mila licenziamenti effettuati a partire dalla fine del 2022. E non è finita qui: l’azienda ha fatto sapere che sono previste ulteriori riduzioni in futuro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.