A Leggiuno il municipio si illumina di blu per i diritti dei bambini
Un gesto simbolico che rafforza l’impegno dell’amministrazione comunale per la promozione della Convenzione ONU ratificata in Italia nel 1991
Giovedì 20 novembre il Comune di Leggiuno partecipa alla Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza aderendo all’iniziativa “Go Blue”, promossa da Unicef Italia e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Per l’occasione, il Palazzo comunale sarà illuminato di blu, in segno di sensibilizzazione e impegno verso i diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.
Un gesto simbolico per ribadire un impegno concreto
La Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza ricorda l’anniversario della Convenzione ONU del 1989, ratificata in Italia nel 1991. Un testo fondamentale che tutela i diritti dei minori e richiama governi e istituzioni all’adozione di politiche adeguate.
Tra i diritti riconosciuti figurano: il diritto alla salute e all’educazione, il diritto alla protezione da ogni forma di violenza, il diritto alla partecipazione e all’ascolto.
“Go Blue” e “Città amiche dei bambini”: Leggiuno c’è
L’iniziativa fa parte delle azioni promosse dal programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” dell’Unicef, che coinvolge le amministrazioni locali nel rafforzamento delle politiche per l’infanzia. Il Comune di Leggiuno, con questo gesto simbolico, conferma la propria adesione ai valori della Convenzione e invita la cittadinanza a condividere e diffondere i suoi contenuti.
Scarica qui la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.