A Luvinate una serata dedicata alle manovre salvavita con la Croce Rossa

La Scuola Materna apre le porte a famiglie ed educatori per promuovere la cultura del primo soccorso

disostruzione pediatrica

Prevenzione e sicurezza al centro della serata informativa promossa dalla Scuola Materna di Luvinate in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese. Venerdì 14 novembre alle ore 20.30, presso i locali della scuola di via San Vito 5, si terrà un incontro rivolto a genitori, nonni, educatori e a tutte le figure che si prendono quotidianamente cura dei più piccoli.

L’appuntamento, a ingresso libero, sarà condotto da istruttori volontari della Croce Rossa e verterà sulle manovre salvavita pediatriche, con particolare attenzione alla disostruzione delle vie aeree nei bambini. Un momento importante di educazione sanitaria, che mira a sensibilizzare e fornire strumenti concreti per affrontare eventuali situazioni di emergenza in ambito familiare o scolastico.

«Anche con questo progetto – sottolinea il presidente della Scuola Materna di Luvinate – vogliamo rafforzare il nostro ruolo come punto di riferimento per la comunità, non solo durante le attività didattiche quotidiane, ma anche attraverso iniziative che promuovono consapevolezza e legami tra scuola, famiglie ed educatori. La sfida dell’educare si affronta insieme e abbraccia tutte le dimensioni della vita dei nostri bambini».

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di formazione e prevenzione promosso dalla Croce Rossa Italiana, che da anni organizza corsi e incontri in tutto il territorio per diffondere la cultura del primo soccorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.