Addio a Giorgio Robustelli, custode delle ceramiche Ibis di Cunardo
Classe 1943, ultimo di una famiglia di artisti e artigiani dell’arte ceramica. Lascia la “casa museo“ dove negli anni passarono i grandi della cultura del Novecento
Il piatto firmato da Piero Chiara, le testimonianze artistiche di Renato Guttuso o Lucio Fontana, l’artista divenuto famoso per i suoi “tagli“. Segni del passaggio della grande cultura del Novecento che facevano venire gli occhi lucidi a Giorgio Robustelli, classe 1943, quando li mostrava ai visitatori del suo regno, le Ceramiche Ibis di Cunardo che da oggi non hanno più il loro custode, mancato nella giornata di giovedì.
Robustelli era l’ultimo interprete di un’arte che aveva a che fare con artigianato ed estro e a testimonianza di questo mostrava con orgoglio le vecchie fornaci seicentesche ancora oggi in piedi, nel retro dell’aterlier nel cuore del verde di Cunardo e della Valganna che apriva ultimamente solo di tanto in tanto.
E oltre alle Fornaci, tutt’intorno Robustelli aveva dato vita ad un museo all’aperto con decine di opere scultoree arrivate da mezzo mondo. Giorgio ha saputo con enorme passione raccogliere il testimone dei genitori Paolo Robustelli e Tullia Bossi che negli anni Cinquanta diede vita ad un opificio di cultura manifesto di una provincia che crea.
Solo poche settimane fa è stata inaugurata una mostra al Chiostro di Voltorre per ricordare i 75 anni della Ceramica, presentata anche nel corso di una serata a Materia.
«Questo è un luogo magico. Arrivava spesso anche Hermann Hesse, ricordo le brevi passeggiate nel verde profondo di questi boschi. Sosteneva di percepire lo stesso magnetismo che avvertiva sul “Monte Verità”, sopra Ascona», raccontava qualche anno fa Robustelli con grande orgoglio quando gli venivano in mente le decine di episodi e aneddoti che si respiravano nella sua casa-lavoro.
L’amministrazione comunale di Cunardo ha istituito il lutto cittadino.
I funerali avranno luogo nella giornata di sabato 15 novembre alle ore 14,30 alla chiesa Madonna del Rosario di Cunardo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.