Addio alle gemelle Kessler, icone della tv e dello spettacolo europeo

Alice e Ellen Kessler sono decedute a Gruenwald, vicino a Monaco di Baviera: avevano 89 anni e una carriera vissuta fianco a fianco tra musica, danza e televisione

Generico 17 Nov 2025

Si sono spente all’età di 89 anni Alice e Ellen Kessler, le celebri gemelle che hanno segnato la storia dello spettacolo italiano e tedesco del secondo Novecento. La notizia della loro morte è stata diffusa oggi dall’agenzia di stampa tedesca Dpa, che riferisce come le due siano decedute a Gruenwald, nei pressi di Monaco di Baviera. Secondo le prime informazioni, sarebbe intervenuta la polizia, ma al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Una vita in simmetria, sul palco e nella vita

Nate a Düsseldorf nel 1936, le gemelle Kessler avevano iniziato la loro carriera giovanissime, debuttando come ballerine classiche e poi diventando protagoniste della scena televisiva e teatrale in Italia, Germania e Francia. Il loro stile raffinato, la perfetta sincronia nei movimenti e la forte presenza scenica le hanno rese icone senza tempo, simbolo dell’eleganza e dello charme dello spettacolo europeo.

In Italia erano diventate popolari negli anni Sessanta e Settanta, partecipando a numerose trasmissioni RAI, tra cui il celebre Studio Uno, e lavorando con grandi nomi della tv come Mina, Corrado e Paolo Poli. Più che soubrette, erano considerate vere e proprie ambasciatrici dell’intrattenimento internazionale, capaci di unire canto, danza, recitazione e una raffinata ironia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.