Ciceri: “Siamo tutti in discussione, io per primo”
L'allenatore del Varese ha parlato in sala stampa al termine della sconfitta 3-1 in casa del Gozzano: "Siamo in un momento nero del campionato, dobbiamo essere lucidi nell’analisi e assumerci le nostre responsabilità"
GOZZANO – VARESE 3-1 | LA SALA STAMPA
ANDREA CICERI (Allenatore Varese): «Mi è sembrata una prestazione in linea con le ultime, forse anche troppo in linea. So che posso essere criticato per questo, ma io credo che la squadra abbia giocato, abbia provato a fare la partita e abbia reagito dopo essere andata sotto. Il problema è che siamo andati sotto colpevolmente, su una situazione che si poteva leggere meglio: un cross, un uomo da marcare, un pallone a rimorchio, e invece abbiamo concesso. Da lì la squadra ha reagito con generosità, con buone trame di gioco e anche con qualità, ma ancora una volta è mancata l’efficacia sotto porta. Abbiamo tirato, sì, ma non con la precisione e la cattiveria necessarie per fare male agli avversari. Quando finalmente l’avevamo ripresa e stavamo cercando di vincerla, è arrivato quel rigore contro; un episodio che, a mio avviso, andrà rivisto: in area ci sono sempre tante trattenute, ma questa volta ci è costata carissimo. A me sembrava una palla irraggiungibile per i loro attaccanti, e invece ci siamo trovati di nuovo sotto. È chiaro che dopo un filotto del genere le critiche arrivano e sono anche comprensibili, ma io continuo a dire che la squadra ha giocato, ha prodotto e ci ha messo tutto. Paghiamo le disattenzioni, quelle stesse che abbiamo cercato di correggere per tutta la settimana. Servono più attenzione, più concentrazione sui dettagli, perché in questo momento ogni errore pesa doppio».
CICERI 2: Sì, ci sentiamo in discussione, assolutamente. È giusto così, e io per primo mi metto davanti a tutti, come ho sempre fatto. Siamo in un momento nero del campionato, dobbiamo essere lucidi nell’analisi e assumerci le nostre responsabilità. Dopo un terzo di stagione ci troviamo quinti, ma con un distacco importante da chi ci precede e con un filotto negativo che pesa tanto. All’inizio abbiamo sofferto di più e raccolto punti, adesso che le prestazioni sono decisamente migliori ci ritroviamo a pagare a caro prezzo le disattenzioni che avevamo anche prima. È un paradosso che fa male. Ma credo che l’unica strada per uscire da questa situazione sia il lavoro: non ci sono ricette magiche o scorciatoie. Bisogna tornare all’essenza, al campo, alla fame, all’umiltà. La società ci ha chiesto di valorizzare ciò che abbiamo, di dare tutto per la maglia e per la professione, e questo deve essere il nostro punto di partenza. Io credo fortemente che solo attraverso il lavoro quotidiano, la compattezza del gruppo e la voglia di riscatto si possa uscire da un momento così difficile».

MANUEL LUNARDON (Allenatore Gozzano): Siamo partiti molto bene, abbiamo creato tre situzioni per passare in vantaggio. Abbiamo trovato il gol, poi abbiamo un po’ smesso di giocare ma giocavamo contro una buona squadra. Abbiamo però sofferto tutti insieme. Dobbiamo lavorare sulla continuità, ho una rosa dalle grandi qualità e queste battute d’arresto ci tolgono fiducia. Questo per noi dove essere un punto di partenza.
APPUNTAMENTO SU RADIO MATERIA
Appuntamento con lo sport a Radio Materia, la nuova web radio di VareseNews. Si parlerà degli eventi sportivi del fine settimana tutti i lunedì alle ore 14. In studio Francesco Mazzoleni insieme a Orlando Mastrillo per parlare dei risultati e degli spunti offerti dagli atleti e dalle squadre della provincia di Varese. Per collegarsi a Radio Materia è sufficiente CLICCARE QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.