Furti in Valcuvia, il sindaco di Cocquio Trevisago Danilo Centrella invita alla prudenza

Dopo alcune segnalazioni di tentativi di furto nei Comuni vicini, l’Amministrazione comunale rafforza i controlli e richiama i cittadini alla collaborazione e all’attenzione quotidiana: “La sicurezza è un impegno di tutti”

Generico 10 Jun 2024

In seguito a diversi episodi di tentativi di intrusione registrati nei Comuni limitrofi, il Comune di Cocquio Trevisago ha diffuso un avviso alla cittadinanza per invitare tutti alla massima prudenza e collaborazione.

Il sindaco Danilo Centrella, in un messaggio rivolto ai residenti, sottolinea che la sicurezza del territorio è un obiettivo condiviso e che ciascuno può contribuire con piccoli, ma fondamentali, gesti di attenzione.

Negli ultimi giorni, l’Amministrazione ha potenziato la rete di videosorveglianza, intensificato l’attività della Polizia Locale e rafforzato il coordinamento con i volontari di vigilanza attiva e con i gruppi di Controllo del Vicinato.

Tuttavia – precisa Centrella – «la sicurezza è più efficace se ognuno fa la propria parte».
Tra le raccomandazioni principali figurano:

  • chiudere porte e finestre anche in caso di brevi assenze;

  • illuminare gli accessi esterni e utilizzare timer o luci crepuscolari;

  • evitare di condividere sui social informazioni su orari o periodi di assenza;

  • prestare attenzione a finti tecnici o venditori, chiedendo sempre un tesserino identificativo;

  • segnalare tempestivamente movimenti o veicoli sospetti annotando targa, modello e direzione;

  • collaborare con i vicini e i referenti del Controllo del Vicinato.

In caso di emergenza, la raccomandazione è di non intervenire direttamente, ma di chiamare subito il 112, Numero Unico per le Emergenze. Per segnalazioni non urgenti, i cittadini possono invece contattare la Polizia Locale negli orari di servizio.

«Solo attraverso attenzione, prudenza e collaborazione reciproca – conclude il sindaco – possiamo mantenere Cocquio Trevisago un luogo sicuro e protetto per tutti»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.