I Mastini cercano conferme in trasferta: test a Pergine per i gialloneri
Sabato 8 alle 18,45 la squadra di Da Rin al vaglio delle Linci. Senza Pisarenko (in nazionale) di nuovo spazio a Matonti in porta. Manca anche Tilaro ma servono risposte sulla tenuta lontano da via Albani
Trasferta trentina per i Mastini, a Pergine, paese di 20mila abitanti incastonato tra montagne maestose e tradizioni profonde, che l’hockey su ghiaccio lo conosce bene e non solo per successi piuttosto recenti in coppa e campionato, proprio ai danni di Varese.
Quella di stasera (sabato 8 novembre, ingaggio alle ore 18,45) non è solo l’undicesima giornata di IHL, ma un importante test per valutare se la messa a punto della squadra, davvero difficile da battere in casa ma assolutamente vulnerabile in trasferta, porterà i risultati sperati. L’avversario, molto talentuoso ma con la metà dei punti e dei gol realizzati di Varese, è abbordabile, anche se ignorare la pericolosità del soffio delle Linci potrebbe essere fatale.
Test importante anche perché, se l’obiettivo rimane nella parte alta della classifica, l’imperativo è trovare continuità e soprattutto quella dose di cinismo necessario per fare punti anche lontano dal proprio pubblico. Entrare sul ghiaccio con il pattino giusto è certamente la strategia migliore, l’imperativo quindi è fare bottino già nel primo periodo, visto che statisticamente i gialloneri sembrano soffrire situazioni in esterna dove si accumula uno svantaggio in termini di score e si è costretti ad inseguire.
Affrontare Pergine ha sempre un sapore speciale, lombardi e trentini giocano un hockey molto bello, privo di fronzoli: due squadre simili anche se sulla carta molto diverse, con Varese che punta molto sull’esperienza in funzione di una media età piuttosto elevata, al cospetto dei trentini che proseguono nel progetto votato alla linea verde, puntando tutto sui giovani per una situazione che ne farà nei prossimi anni una delle squadre migliori del torneo.
Occasione quindi da non perdere e non solo per fare punti, ma soprattutto per dimostrare che il nuovo capitolo è iniziato, lasciandosi alle spalle l’ombra delle ultime delusioni stagionali in trasferta, anche perché sbagliare a questo punto della stagione inizia a non diventare un’opzione.
All’appello mancheranno Pisarenko, impegnato con la sua nazionale (al suo posto il giovane Pavanello) e Tilaro. Ma Da Rin ha ugualmente una rosa importante a cui attingere in tutti i ruoli.
ALLA BALAUSTRA
Nelle ultime settimane è ripartita la versione scritta della nostra rubrica “Alla Balaustra” dedicata alla cultura e alle storie di hockey su ghiaccio. Trovate anche le ultime storie CLICCANDO QUI.
Se invece preferite la versione podcast, sono state pubblicati gli episodi numero 13 e 14: nella finestra sottostante trovate tutte le puntate sulla piattaforma Spreaker, ma trovate “Alla balaustra” anche su tutte le altre principali piattaforme di ascolto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.