Il consiglio regionale premia Simone Barlaam e Alberto Amodeo, campioni della PolHa Varese
I due nuotatori - 5 ori e 2 argenti ai Mondiali di Singapore - sono stati invitati in Aula consiliare su iniziativa di Christian Garavaglia
«Esempi di talento, sacrificio e forza di volontà»: con queste parole due campioni paralimpici, entrambi tesserati per la PolHa Varese, sono stati premiati dal Consiglio Regionale della Lombardia. Si tratta di Simone Barlaam e di Alberto Amodeo, entrambi nuotatori di livello assoluto.
Barlaam è il più conosciuto: 25 anni, originario di Cassinetta di Lugagnano, vanta 4 ori e 8 medaglie complessive alla Paralimpiadi oltre a decine di podi a livello internazionale. Amodeo ha la stessa età (classe 2000), è di Abbiategrasso, ha iniziato più tardi a nuotare e a vincere ma a Parigi 2024 ha conquistato due ori e un bronzo. Ai recenti mondiali di Singapore hanno conquistato un totale di 5 ori e 2 argenti.
La premiazione, proposta dal capogruppo di Fratelli d’Italia Christian Garavaglia, si è svolta in Aula consiliare: Amodeo era presente di persona, Barlaam – rappresentato dal padre Riccardo – ha invece inviato un videomessaggio di saluto perchè è attualmente lontano da Milano. A entrambi sono stati consegnati il gagliardetto della Lombardia, una pergamena e una medaglia.
«Simone e Alberto sono due atleti che uniscono talento, sacrificio e dedizione a una mentalità straordinaria – ha detto Garavaglia – Le loro imprese parlano del desiderio di superare limiti e vincoli e testimoniano quale forza possa avere la determinazione quando diventa stile di vita. Regione Lombardia sarà sempre al fianco degli atleti paralimpici. Le loro vittorie sono le vittorie di tutti noi, perché parlano di impegno, passione e della capacità di non arrendersi mai».
IL PODCAST SULLA POLHA
Come detto, Barlaam e Amodeo sono due degli atleti di punta della PolHa Varese. Per conoscere meglio questa realtà, che da oltre quarant’anni prepara e allena atleti convocati dalle diverse Nazionali alle Paralimpiadi, vi consigliamo di riascoltare la puntata della trasmissione di Radio Materia “Soci All Time” nella quale è stata ospite la presidente Daniela Colonna Preti. La trovate nel box sottostante o su tutte le principali piattaforme di Podcast.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.