Prima convocazione con l’Italia per il varesino Assui

L’ala classe 2006 della Openjobmetis, nato e cresciuto a Varese, entra nel roster di Banchi dopo la rinuncia di Akele. Con lui anche Librizzi e il tradatese Suigo

elisee assui italia under 20 basket

È iniziato questa mattina, lunedì 24 novembre, il raduno della Nazionale maschile Senior di pallacanestro in vista della prima “finestra” di qualificazione alla FIBA World Cup 2027. L’appuntamento è segnato da un innesto significativo che riguarda il basket varesino: Elisèe Assui è stato infatti convocato per la prima volta con la maglia Azzurra.

L’ala classe 2006 della Openjobmetis Varese e Campione d’Europa Under 20 la scorsa estate, subentra nel roster del CT Luca Banchi al posto di Nicola Akele, dichiarato non disponibile dalla Virtus Bologna. Assui non sarà l’unico rappresentante del basket varesino in Nazionale. Insieme a lui, infatti, ci sarà anche il concittadino Matteo Librizzi, a rinforzare il legame tra la città e la squadra azzurra. E poi c’è anche Luigi Suigo, pivot di Tradate alto 2,20 e oggi in forza alla squadra serba del Mega Belgrado dopo essersi formato tra la Varese Academy e l’Olimpia Milano.


.

Il programma degli azzurri

Gli Azzurri si preparano per due impegni cruciali. Il primo si giocherà in casa, a Tortona, giovedì 27 novembre alle ore 20 contro l’Islanda. La seconda sfida vedrà l’Italia impegnata in trasferta, a Klaipeda, dove domenica 30 novembre alle ore 17:30 italiane affronterà la temibile Lituania.

Il raduno è iniziato con la prima sessione di allenamento in programma questo pomeriggio, dalle 17:00 alle 19:30, presso la Nova Arena di Tortona. Mercoledì 26 novembre, alle ore 14:00, è prevista la conferenza stampa di presentazione di Italia-Islanda, con la partecipazione del CT Luca Banchi, del Segretario Generale della FIP Maurizio Bertea, del Coordinatore Gigi Datome e del Capitano della Nazionale. Venerdì 28 novembre è previsto il trasferimento della squadra a Klaipeda, in preparazione per il match di domenica contro i padroni di casa lituani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.