“Scelgo Varese”: al via la campagna che accompagna il nuovo Piano di Governo del Territorio
Una città che cresce, sceglie e guarda al futuro. Parte la campagna che racconta la Varese di oggi e quella di domani, tra sostenibilità, qualità della vita e innovazione
“Scelgo Varese. Ogni giorno, un passo avanti”: è questo il nome e il messaggio della nuova campagna di comunicazione promossa dal Comune di Varese per accompagnare la presentazione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), a partire dalla pubblicazione del Rapporto Ambientale e degli atti della Valutazione Ambientale Strategica.
Al centro della campagna c’è il concetto di scelta consapevole: ogni progetto, ogni trasformazione urbana, ogni visione sul futuro parte da una decisione precisa, che mette al centro la qualità della vita, l’ambiente, la crescita sostenibile e l’attrattività del territorio.
Nel giorno del lancio arrivano anche i primi dati significativi sulla Varese di oggi: il 78% del territorio comunale è composto da aree naturali, mentre il 58% della superficie è occupato da alberi. Numeri che confermano l’identità di una città verde, immersa nella natura e attenta alla salvaguardia del paesaggio.
Nelle prossime settimane la campagna proseguirà con dati e approfondimenti su temi centrali: mobilità, ambiente, paesaggio, innovazione, sviluppo economico e vivibilità urbana. L’obiettivo è raccontare una Varese dinamica, che fa delle sue scelte strategiche lo strumento per costruire un futuro sostenibile.
Nella seconda fase, la campagna si concentrerà sulle scelte contenute nel nuovo PGT, illustrandone gli obiettivi e le linee guida. Sarà il momento per condividere la visione strategica dell’Amministrazione per una Varese sempre più inclusiva, verde, attrattiva e moderna.

Il percorso di “Scelgo Varese” è appena iniziato: un viaggio che coinvolgerà cittadini, istituzioni, associazioni e imprese in un cammino condiviso verso una città migliore, da vivere e scegliere ogni giorno.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili su vareseinforma.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.