Un “gioco di emozioni” fuori e dentro la scuola: così Calcinate del Pesce celebra la Giornata degli Alberi
Alla scuola dell’infanzia M. L. Verga i bambini hanno creato una sagoma ispirata alla loro quercia, decorata con volti ed espressioni per esplorare sentimenti,
Alla Scuola dell’Infanzia M. L. Verga di Calcinate del Pesce la Giornata mondiale degli Alberi si è trasformata in un’occasione per crescere, giocare ed emozionarsi insieme. I bambini e le bambine, guidati dalle insegnanti, hanno dato vita a un albero magico ispirato alla grande quercia del giardino della scuola, simbolo di radici, memoria e nuove scoperte. Un’attività pensata per raccontare le emozioni attraverso il corpo e l’immaginazione. Ecco come le maestre descrivono questo bel viaggio attraverso le emzioni.
““C’era una volta” è il filo conduttore di questo anno scolastico alla Scuola dell’Infanzia M. L. Verga di Calcinate del Pesce. C’erano una volta le fiabe tradizionali, i giochi di un tempo, i giocattoli semplici… e c’era una volta anche un piccolo albero che oggi è diventato grande: la nostra quercia nel giardino della scuola.
Per celebrare giornata mondiale degli Alberi, bambini, bambine e insegnanti hanno realizzato un albero speciale, ispirato alla nostra quercia. Un albero magico sul quale sono state appese le facce che rappresentano l’emozione preferita di ogni ognuno di loro, insieme alle fotografie in cui ciascuno ha provato a esprimere altre emozioni attraverso la postura del corpo.

Per i più piccoli è stato un gioco ricco di movimento, imitazione, sperimentazione e fantasia: un’attività che li ha coinvolti completamente, corpo e mente.
Certo, delle videoriprese avrebbero mostrato meglio l’impegno, l’entusiasmo e il divertimento vissuti da tutti, ma noi siamo comunque molto soddisfatti del risultato!
Da oggi questo albero magico ci accompagnerà ogni giorno: davanti a lui potremo raccontare il nostro stato d’animo, perché ogni albero è speciale e importante… proprio come ogni bambino”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.