“50 e 50”: alla Fabbrica del Vapore una mostra sui cinquant’anni di Radio Popolare
Un percorso tra immagini, voci e memoria collettiva per raccontare cinquant’anni di informazione indipendente, impegno civile e rapporto profondo con la città di Milano
È aperta fino al 25 gennaio 2026 nello Spazio Cisterne della Fabbrica del Vapore a Milano la mostra “50 e 50. Radio Popolare 1975–2025”, un percorso espositivo che racconta i cinque decenni di storia della storica radio indipendente attraverso immagini, ritratti e materiali originali.
L’esposizione si basa su fotografie realizzate nell’arco di 50 anni da autori come Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Marco Becker, Mario Dondero e altri, che hanno seguito e documentato momenti significativi della radio e delle sue attività.
La mostra comprende 60 ritratti in grande formato di lavoratrici e lavoratori di Radio Popolare, realizzati da Laila Pozzo, e una lunga cronistoria illustrata che ripercorre le tappe principali della radio dal 1975 al 2025. Un grande tavolo espositivo di oltre 50 metri quadrati illustra inoltre le diverse attività svolte dalla radio nel corso degli anni, mettendo in evidenza anche il rapporto con la sua vasta comunità di ascoltatrici e ascoltatori.
Il progetto della mostra è un frutto di un lavoro collettivo di professionisti, che hanno regalato a Radio Popolare tempo ed esperienza: Giovanna Calvenzi, Pietro Fanti, Mario Piazza, Lorenzo Mazzali, Francesco Librizzi, Studio Azzurro, Diletta Ciuffi, Gianni Nigro, Roberto Spaiardi, Laila Pozzo, Toni D’Ambrosio, Massimo Mangione, Luca Gattuso.
L’ingresso è gratuito, con orari di apertura dal martedì alla domenica (con chiusure il 24 e 25 dicembre e il 31 dicembre e 1° gennaio).
La Fabbrica del Vapore si trova in via Giulio Cesare Procaccini 4, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici tramite la linea metropolitana M5 (fermate Monumentale o Cenisio) e vari tram di superficie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.