A Cremona senza alternative: la Openjobmetis deve vincere

La Vanoli è la sorpresa della Serie A, con esterni brillanti e lunghi tosti in attacco ma Varese deve muovere a tutti i costi la classifica. Esordio per Stewart in tandem con Iroegbu, torna Alviti dopo lo stop con Udine

Openjobmetis Varese - Old Wild West Udine 59-66

Dodici mesi dopo, si torna nella Fatal Cremona: obiettivo, situazione e posta in gioco sono praticamente gli stessi. Il risultato, si spera, differente. Nel pomeriggio dell’Immacolata la Openjobmetis va a fare visita alla Vanoli (palla a due alle 17,30, dirigono Borgioni, Lucotti e Attard) con la necessità assoluta di aggiungere due punti alla classifica.

Nel 2024, al PalaRadi, Varese mandò in scena una partita di horror basket simile a quella vista a Masnago con Udine, rivitalizzando Cremona che allora languiva nelle zone basse e aprendo definitivamente una crisi che l’allora allenatore Mandole cercò di minimizzare con una frase senza senso («non abbiamo capito l’importanza della partita») per poi minacciare chi gli fece notare la gravità di quelle parole.

Un anno dopo la OJM si ritrova con gli stessi problemi: due sole vittorie, l’allarme rosso acceso e una squadra nel pieno della evoluzione tecnica avviata con l’arrivo di Iroegbu e il cambio Stewart (all’esordio) per Moody (che si è accasato al Pinar, pericolante in Turchia). L’ultimo arrivato dovrà subito rendersi utile, con la velocità che gli è riconosciuta, con una difesa aggressiva – sperando che si adatti subito al metro arbitrale – e magari anche con qualche canestro da fuori, il metodo più usato da Varese per muovere il punteggio.

Sotto questo aspetto sarà importante il ritorno di Alviti, che aveva saltato la serata con Udine per influenza, nell’attesa che anche Freeman torni a fare quello che dovrebbe riuscirgli meglio: segnare da lontano. La guardia americana (foto in alto) si è “salvata” perché il primo da tagliare era senza dubbio Moody; con dicembre “scade” anche l’alibi dell’anno di distanza dall’operazione al tendine d’Achille e al netto delle implicazioni personali, è ovvio che dal punto di vista sportivo il suo rendimento debba migliorare a tutti i costi.

E poi resta il discorso “lunghi” che Kastritis continua a non reputare un problema, scelta avallata dalla società che ha rivolto agli esterni le attenzioni di mercato: la Vanoli del g.m. Andrea Conti è molto pericolosa sotto i tabelloni visto che è terza (dopo Udine e Treviso) nei rimbalzi d’attacco, fondamentale in cui Varese fatica da mesi.  A Renfro e Nkamhoua – ma anche alle ali – si chiederà l’attenzione e la reattività viste con Cantù, altrimenti saranno guai. Ovvio poi che la Vanoli sia anche tanto altro: non si va in zona playoff con l’ultimo budget per niente. La novità Durham e la conferma Willis sono giocatori cui riesce facile fare canestro, la coppia italiana Casarin-Veronesi sta performando a livelli interessanti mentre Ndiaye è il lungo principe. Insomma, ‘na bruta banda da affrontare (la citazione è musicale…) per un’Openjobmetis che ha bisogno di certezze e di punti ma che fino a ora non ha né le une, né gli altri.

DIRETTAVN – La partita di Cremona sarà raccontata da VareseNews  in tempo reale attraverso il consueto liveblog, aperto dai giorni precedenti con notizie, curiosità, statistiche e con il sondaggio-pronostico sul match. Poi dalle 16,45 circa di domenica il racconto azione per azione del match. Per accedere al live è sufficiente CLICCARE QUI.

I NOSTRI PODCAST – Martedì mattina alle 11 torna “Dal Parquet”, il podcast che racconta ogni partita della Openjobmetis poche ore dopo la sirena finale. Giovedì 11 invece alle ore 14 su Radio Materia la nuova puntata in diretta di “Luci a Masnago”. Se volete riascoltare gli episodi precedenti potete cliccare QUI (Dal Parquet) o QUI (Luci a Masnago) oppure su tutte le piattaforme di podcast.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.