A Gallarate al via la riqualificazione dell’ex asilo di Cajello
Fa parte degli interventi del progetto "Grow 29" sui due quartieri di Cajello e Cascinetta. Si parte dal miglioramento energetico
Prende forma a Gallarate una nuova fase del progetto di rigenerazione urbana Grow29, con l’avvio della procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di riqualificazione energetica e riconversione dell’ex asilo di Cajello, in via Liberazione 8.
L’intervento riguarda un edificio di pregio architettonico, realizzato all’inizio del Novecento in stile neoromanico, che rappresenta un elemento identitario per il quartiere, su una via centrale alle spalle del complesso della chiesa e dell’oratorio.
Il progetto punta a valorizzarne le caratteristiche storiche e architettoniche, integrandole con interventi mirati all’efficientamento energetico e a una nuova funzione coerente con le strategie di sviluppo urbano sostenibile. Una volta recuperato, l’edificio ospiterà una sede delle associazioni e uno spazio a servizio delle famiglie.
La procedura, avviata dal Settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Gallarate, prevede una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi del nuovo Codice dei contratti pubblici. L’affidamento dei lavori avverrà secondo il criterio del prezzo più basso, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento tra gli operatori economici invitati.
L’intervento rientra pienamente nel quadro delle Strategie di sviluppo urbano sostenibile finanziate attraverso i fondi strutturali e di investimento europei 2021–2027 e rappresenta uno dei tasselli del più ampio percorso di rigenerazione urbana che la città di Gallarate sta portando avanti con il progetto Grow29, che ha fatto molto discutere per la nuova scuola unificata Cajello-Cascinetta (in via Curtatone), con il sacrificio del “boschetto”, ma comprende in realtà molti interventi, compreso nuovo anello ciclabile e un nuovo sottopasso verso le Azalee.
La trasformazione degli edifici scolastici ha però un posto importante.
Con l’apertura della nuova scuola con il prossimo anno scolastico saranno dismessi gli attuali edifici esistenti, tra cui la scuola dell’infanzia alle Azalee (destinato a centro anziani), la scuola primaria di via del Lavoro a Cascinetta (da destinare a coworking) e le primarie di Cajello (per cui non è stata ancora individuata una destinazione).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.