A Gornate Olona divieto assoluto per petardi e fuochi d’artificio a Capodanno: la sanzione arriva a 500 euro
Il divieto sarà in vigore dalle ore 00.00 del 31 dicembre 2025 fino alle ore 24.00 del 1° gennaio 2026, quindi per tutta la durata delle festività di Capodanno
Niente botti a Capodanno a Gornate Olona. Il sindaco Emanuele Poretti ha firmato un’ordinanza che pone un divieto assoluto all’uso di petardi, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici di qualsiasi genere su tutto il territorio comunale, anche se di libera vendita.
Il divieto sarà in vigore dalle ore 00.00 del 31 dicembre 2025 fino alle ore 24.00 del 1° gennaio 2026, quindi per tutta la durata delle festività di Capodanno.
L’obiettivo è quello di tutelare la salute e la sicurezza delle persone, degli animali e dell’ambiente, come si legge nel documento ufficiale pubblicato in data 22 dicembre.
L’ordinanza prende spunto da considerazioni di ordine sanitario, ambientale e sociale. I botti di Capodanno – anche se legittimamente detenuti – possono causare danni diretti o indiretti, specie nelle ore notturne. «Gli ordigni esplodendo spaventano anche gli animali domestici, creando situazioni di malessere che, come evidenziano diversi studi scientifici, possono sfociare in reazioni aggressive o depressive» si legge nel testo dell’ordinanza. A questo si aggiunge l’impatto ambientale dei contenitori abbandonati e il degrado urbano derivante dall’uso incontrollato dei materiali pirotecnici.
L’amministrazione comunale ha dunque deciso di intervenire con un provvedimento urgente e temporaneo, motivato da ragioni di pubblico interesse.
Per chiunque verrà sorpreso a violare il divieto è prevista una sanzione amministrativa di 500 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.