Busto Arsizio abbraccia Rosa Castiglioni per il suo centesimo compleanno
Nata in Argentina e cresciuta in città, ha lavorato per trentacinque anni nell'industria tessile locale. L'assessore Mario Cislaghi ha consegnato gli auguri dell'Amministrazione comunale alla neo centenaria
Dall’Argentina alla Valle Olona, attraversando un secolo di storia con la concretezza di chi ha dedicato la vita al lavoro e alla famiglia. Rosa Castiglioni ha tagliato il traguardo dei 100 anni, celebrando l’evento circondata dai suoi affetti più cari. Nata il 13 dicembre a Coronel Donego, nei pressi di Buenos Aires, Rosa è giunta in Italia all’età di cinque anni a Busto Arsizio, dove ha sempre vissuto.
La sua è stata una vita scandita dal ritmo del telaio e da un lungo legame sentimentale. Per ben 35 anni ha lavorato come operaia tessile nella ditta Chierichetti, storica realtà produttiva bustocca. Al suo fianco, per 72 anni, c’è stato il marito Renato, scomparso nel 2021 alla soglia dei cento anni. Insieme hanno condiviso non solo la crescita dei figli Giuliano e Silvana, ma anche la passione per la musica.
Rosa Castiglioni è infatti ricordata come una donna estremamente attiva, presenza costante e partecipe alle attività della banda La Baldoria, di cui il marito era componente storico. Durante la festa per il secolo di vita, la neo centenaria ha ricevuto la visita dell’assessore alle Politiche istituzionali Mario Cislaghi, che ha portato il saluto e l’omaggio dell’Amministrazione comunale a nome di tutta la comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.