Dal liceo Manzoni al Teatro alla Scala: Fabrizio Buzzi sarà primo contrabbasso all’opera inaugurale

Diplomatosi nel 2020 ha proseguito gli studi al conservatorio di Novara per poi diventare primo contrabbasso al Teatro San Carlo di Napoli. Gli ex docenti lo ricordano come "un talento pazzesco"

fabrizio buzzi contrabbasso

Il primo contrabbasso della serata inaugurale del Teatro alla Scala di Milano sarà un diplomato del Liceo Manzoni.

Uscito dal musicale di Varese nel 2020, Fabrizio Buzzi si esibirà nella serata lirica più famosa al mondo che proporrà “Una lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič.

Di Cocquio Trevisago, Fabrizio si è fatto subito notare: dopo il diploma ha continuato a studiare musica al conservatorio Guido Cancelli di Novare e ha ottenuto, pur giovanissimo, il posto di primo contrabbasso al Teatro San Carlo di Napoli.

Il suo legame con il Manzoni di Varese è rimasto molto saldo: quando gli impegni glielo permettono, torna spesso nella sede di via Morselli a salutare il professore di strumento Mauro Quattrociocchi.

Gli ex docenti lo ricordano come “ un talento pazzesco, vincitore a ogni audizione” tant’è che è arrivato secondo al famosissimo concorso Bottesini, il più importante riconoscimento al mondo per i contrabbassisti.

E domenica sera sarà al Teatro Alla Scala di Milano, con grande soddisfazione di chi lo ha visto crescere, anche musicalmente, al Manzoni di Varese.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

di
Pubblicato il 05 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.