Le cooperative al centro del cambiamento: l’assemblea 2025 di Confcooperative Insubria
Due giorni di confronto tra Varese e Tremezzina per discutere di rigenerazione d’impresa e modelli innovativi di cura
L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2025 Anno internazionale delle cooperative con il tema “Le cooperative costruiscono un mondo migliore”, riconoscendo il loro ruolo nel promuovere lo sviluppo sostenibile e promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Per l’assemblea 2025 Confcooperative Insubria ha stabilito un programma distribuito su due giornate, il 5 e 6 dicembre, dedicate al ruolo delle cooperative nella costruzione di un futuro più equo e sostenibile.
Il primo incontro si terrà a Varese, nella Sala Convegni della Provincia a Villa Recalcati. Dopo la registrazione dei partecipanti alle 9.15, la mattinata si aprirà con i saluti istituzionali e proseguirà con la relazione del presidente Mauro Frangi.
Il tema scelto, “Le imprese rigenerate dai lavoratori“, mette al centro le esperienze di rigenerazione cooperativa e il valore dei lavoratori come motore di rilancio aziendale. Seguirà una tavola rotonda che offrirà un confronto diretto tra testimonianze e pratiche innovative, per poi concludere i lavori alle 12.30.
SECONDA GIORNATA
La seconda giornata, dedicata al tema “Curare la salute”, si svolgerà sabato 6 dicembre alla Biblioteca Comunale “V. Antonini” di Lenno, nel Comune di Tremezzina. Dopo l’accoglienza delle 10.20 e i saluti del sindaco Mauro Guerra, la parola tornerà al presidente Frangi, cui seguirà l’illustrazione del modello della Cooperativa Medici Insubria, esempio concreto di integrazione tra professionalità sanitaria e forma cooperativa.
La mattinata si chiuderà con il dibattito e le conclusioni affidate al vicepresidente di Confcooperative Sanità, Patrizio Tambini. Anche per questa giornata è richiesta la conferma di partecipazione alla segreteria organizzativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.