Orientamento Scolastico

L’Open Day della primaria Bosco di Varese è un viaggio a partire dal libro Il posto giusto

Laboratori per i bambini e colloqui con i genitori per gli open day della scuola primaria Bosco nelle mattinate di sabato 13 dicembre e 17 gennaio dalle ore 11 alle 12.30

Generico 01 Dec 2025

La lettura condivisa del libro “Il posto giusto” accoglierà bambini e genitori all’Open day della scuola primaria Bosco di via Busca (traversa di viale Aguggiari, a Varese), in programma sabato 13 dicembre alle ore 11.
§”Tradizionalmente la lettura condivisa a cura dei nostri alunni di quinta chiude gli Open day della Bosco, ma questa volta il libro scelto ha un particolare valore simbolico – spiegano gli insegnanti – Grazie alla metafora del viaggio è l’incipit ideale per iniziare a taccontare il senso del percorso della nostra scuola”.

Dopo la lettura, i futuri alunni di prima saranno impegnati in alcuni laboratori – tra cui arte, informatica, inglese, scienze e giochi matematici – mentre i genitori potranno esplorare liberamente gli spazi per riconoscerne e apprezzarne il valore pedagogico.

Le mamme e i papà saranno poi invitati a raggingere la refernte di plesso in un’aula, assieme alle attuali insegnanti della classe quinta – le stesse che accoglieranno i bambini in prima a settembre – per conoscere le scelte educative, metodologiche, didattiche e progettuali dell’offerta formativa.

In chiusura, previa presentazione della scuola nei suoi aspetti organizzativi, saranno previsti gli interventi dei referenti dei Servizi parascolastici e dei rappresentanti dell’Associazione Genitori.

Una seconda mattinata di open day è in programma sabato 17 gennaio 2026, sempre dalle ore 11 alle 12.30.

 

 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Lidia Romeo
lidiaromeo@gmail.com

Sostieni VareseNews perché diamo spazio a tutti i cittadini, anche i più piccoli, i bambini, che sono il futuro.

Pubblicato il 03 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.