Inclusione e macchie di blu: i bambini di Varese celebrano la consapevolezza sull’autismo
Laboratori sensoriali e letture animate al parco di Villa Augusta. L’assessora Dimaggio: «Insegniamo ai più piccoli a valorizzare l’unicità di ogni persona»
Il parco di Villa Augusta si è tinto di blu per una giornata dedicata all’incontro e alla sensibilizzazione. In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, l’area verde cittadina ha ospitato i bambini delle scuole dell’infanzia e del doposcuola per un evento che ha trasformato il gioco in uno strumento di inclusione.
L’iniziativa ha coinvolto i piccoli alunni in un percorso pensato per abbattere le barriere del pregiudizio sin dai primi anni di scuola, puntando sull’empatia e sulla capacità di guardare “oltre le apparenze”.
Letture e laboratori nel segno del blu
Il pomeriggio ha visto protagonisti i bambini e le bambine del doposcuola Parini, impegnati in una lettura animata: una metafora delicata scelta per spiegare l’accettazione della diversità e la ricchezza che deriva da ogni modo differente di percepire il mondo.
Insieme a loro, anche i piccoli della scuola dell’infanzia Malnati Macchi Nidoli hanno animato il parco con laboratori sensoriali e attività ludiche. Il filo conduttore è stato il colore blu, scelto a livello internazionale come simbolo dell’autismo per la sua capacità di trasmettere sicurezza e calma.
I disegni esposti in Villa
«Un’iniziativa dedicata ai più piccoli per stimolare l’accettazione della diversità e valorizzare l’unicità di ogni persona», ha commentato l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio. «I laboratori sensoriali nel parco servono a favorire l’inclusione e a insegnare ai bambini, sin da subito, ad accogliere l’altro».
Per dare continuità al messaggio della giornata, la creatività dei piccoli partecipanti resterà visibile a tutti i frequentatori del parco: i disegni realizzati durante i laboratori sono stati infatti esposti all’ingresso di Villa Augusta, trasformando il cancello della villa in una piccola galleria d’arte a cielo aperto dedicata alla solidarietà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.