“Io mi vedo così”: fotografia e io nella mostra del Sestante di Gallarate
Come vi descrivereste usando la fotografia? Nella sede di via Mazzini sono in mostra gli scatti dei soci del fotoclub. Venerdì 2 dicembre la serata con lo psicoterapeuta Umberto Longoni
E voi, come vi descrivereste usando una fotografia? La nuova mostra sociale del Fotoclub Il Sestante di Gallarate è dedicata al tema dell’autocoscienza nella fotografia e si intitola "Io mi vedo così". Dopo l’inaugurazione del 26 novembre, la mostra sarà accompagnata da un incontro venerdì 2 dicembre, alle 21, nella sede di via Mazzini: l’ospite della serata non sarà il "solito critico fotografico", bensì lo psicologo e psicoterapeuta Umberto Longoni che proporrà una lettura psicanalitica delle immagini.
«La mostra sociale dello scorso anno, “Oltre la Sfera”, ha suscitato e continua a suscitare un notevole interesse – spiegano al Sestante -, al punto di essere oggetto di numerose trasferte in altri Circoli Fotografici. Ad una prima lettura il nuovo tema “io mi vedo così” potrebbe apparire quasi banale, ma una più ampia interpretazione del titolo consentirà certamente interessanti ed inusuali spunti di lavoro. Non dimentichiamo, ad esempio, quello che è considerato il primo autoritratto della storia della fotografia: l’”autoritratto di un annegato” di Hyppolyte Bayard del 1840». Con l’intento e la speranza di replicare il successo, la mostra sociale 2011 e’ stata riproposta con la stessa formula: ogni Socio ha presentato un’unica immagine, a colori od in bianco e nero, tassativamente montata su di un pannello 50x50cm. La mostra sarà comunque visitabile anche nel prossimo weekend del 2-3 dicembre: sabato 3 dalle 16.30 alle 19.00, domenica 4 dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.