Servizio civile, tre posti a disposizione
L'assessoreato ai Servizi Sociali ha emesso un bando per tre progetti legati all'assistenza, all'educazione e alla promozione culturale
Anche quest’anno sarà possibile svolgere il Servizio Civile a Castellanza: grazie alla partnership con Anci Lombardia, l’amministrazione metterà a disposizione tre posizioni corrispondenti ai tre progetti che verranno attivati negli ambiti delle politiche sociali, istruzione, cultura e cioè: "Solidarietà e assistenza in provincia di Varese 2011" (1 volontario) – consiste nello svolgimento di attività del settore politiche sociali; "Educando in Provincia" (1 volontario) – interventi scolastici e organizzativi del settore Istruzione Cultura Sport; "Varese e il suo territorio: un anno di servizio civile nell’area culturale 2011" (1 volontario) – attività in ambito di promozione dei servizi bibliotecari, di valorizzazione del patrimonio culturale, promozione di eventi del settore Istruzione Cultura Sport.
Il Servizio Civile è rivolto ai giovani, ragazze e ragazzi, di cittadinanza italiana e di età compresa tra i 18 (compiuti) e i 29 anni (non compiuti) e prevede un impegno di 12 mesi per 30 ore settimanali distribuite sui 5 o 6 giorni (in base al progetto). Oltre all’assegno di 433,80 euro mensili, dà diritto al riconoscimento di crediti e tirocini formativi e alla certificazione delle competenze acquisite. Al termine dell’esperienza verrà infatti rilasciato un certificato nazionale di partecipazione. Si tratta di una buona opportunità per i giovani castellanzesi che potranno così impegnare il proprio tempo in un’attività di formazione retribuita. «Per questo – specifica l’assessore ai servizi sociali Matteo Sommaruga – ho voluto che tale opportunità si ripetesse anche a Castellanza».
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando allegato oppure consultare il sito www.serviziocivile.gov.it; altre notizie sui progetti, oltre alle schede allegate, citati sono reperibili sul sito www.scanci.it. In ogni caso, è possibilechiedere chiarimenti telefonicamente alla referente del progetto per il comune di Castellanza, l’assistente sociale sig.ra Mariangela Scazzosi (tel. 0331 526.253; e-mail serv.sociali@comune.castellanza.va.it oppure m.scazzosi@comune.castellanza.va.it). Il temine per presentare la propria candidatura scade venerdì 21 ottobre; le domande di partecipazione dovranno pervenire all’ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.