Morì in discarica, sette rinviati a giudizio
L'incidente avvenne nel 2009 e costò la vita a Michele Miccoli. Secondo la Procura ci fu un errore di progettazione dell'impianto sul quale stava lavorando il 44enne che venne colpito da una valvola difettosa
Sono state rinviate a giudizio, dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Busto Arsizio Patrizia Nobile 7 persone per la morte di Michele Miccoli, l’operaio 44enne dipendente di una ditta che aveva in appalto alcuni lavori all’interno del complesso di smaltimento, gestito dalla Econord, avvenuta il 12 marzo 2009 in seguito all’esplosione di una valvola in pvc risultata inadatta al trasporto dell’aria compressa. L’accusa, formulata a suo tempo dal pubblico ministero Roberto Pirro Balatto, è omicidio colposo.
Per i sette il processo dibattimentale prenderà il via il prossimo 25 novembre. Sono M.L. in qualità di datore di lavoro, committente della ditta Econord per non aver valutato i rischi presenti nell’ambiente di lavoro e per non aver valutato il rischio della presenza di un tubo fuori terra; G.M. in qualità di procuratore speciale di Econord per non aver vigilato sugli installatori, per aver approvato l’installazione di una valvola non idonea e, insieme al responabile operativo R.C., per non aver ancorato al terreno la tubazione e per non aver riorganizzato di conseguenza le misure di sicurezza; R.P., amministratore unico della Gheos per non essersi attenuta alle istruzioni del fabbricante (essendo la valvola destinata alla conduzione dell’acqua potabile); Z.L., S.A. e M.E. in qualità di progettisti della discarica per non aver rispettato i principi generali di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro al momento delle scelte progettuali e tecniche e per colpa consistita nel non aver scelto attrezzature, componenti e dispositivi di protezione rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari in materia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.