Banchetto informativo per conoscere la sclerodermia
Domenica 25 settembre, in piazza Monte Grappa, volontari del GILS spiegheranno una malattia rara molto invalidante
Il gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia (GILS) onlus domenica 25 settembre in piazza Monte Grappa, angolo corso Matteotti, effettua una vendita di ciclamini per conoscere la Sclerodermia e aiutare la ricerca.
La sclerodermia è considerata una malattia rara ma non è rarissima in quanto le statistiche dicono che, a fine 2010, la Regione Lombardia ne registrava più di 3000 casi.
La sclerodermia è una malattia che colpisce i piccoli vasi sanguigni (capillari e arteriose) e organi interni importanti come cuore, polmoni, esofagi intestino e rene a causa di una eccessiva attività del sistema immunitario che porta alla deposizione nei tessuti di collageno ( fibrosi).
La malattia può essere altamente invalidante ma oggi, per fortuna, la progressione può essere arrestata grazie alla ricerca e la possibilità di diagnosticarla in fase precoce è molto importante.
Il campanello d’allarme che precede di mesi o di anni l’insorgenza della malattia è il fenomeno di Raynaud, cioè il tipico cambiamento di colore delle mani quando fa freddo caratterizzato dalla tipica sequenza cromatica: pallore, cianosi, rossore.
Se si vuole conoscere e prevenire la malattia , al gazebo di piazza Monte Grappa, saranno presenti i volontari del GILS che daranno tutte le informazioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.