Tutti in bici, il convegno lo organizza Amicinbici-Fiab
Un focus sulla mobilità ciclopedonale per informare e sensibilizzare la cittadinanza: in programma venerdì 23 settembre alle ore 21.00
Un focus sulla mobilità ciclopedonale per informare e sensibilizzare la cittadinanza. Lo organizza l’associazione cardanese Amicinbici-Fiab in collaborazione con l’assessorato all’ambiente e alla mobilità del Comune di Cardano al Campo, venerdì 23 settembre alle ore 21.00 in sala Pertini, in via Verdi a Cardano.
«La bici non è più di chi non ha soldi per la benzina, ma è gesto consapevole per la costruzione di una società sostenibile – fa notare il presidente di Amicinbici Luigi Iametti – è su questo tema e con questo spirito che Amicinbici Cardano-Fiab e l’Assessorato all’Ambiente e Mobilità organizzano un interessante incontro sul tema della mobilità ciclopedonale, con filmati e condivisione di esperienze e conoscenze di esponenti e tecnici della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Un’occasione da non perdere per chi crede che con i propri atteggiamenti e comportamenti si possano (ancora!) cambiare le cose».
Duplice l’obiettivo, nelle intenzioni dell’assessore all’ambiente e alla mobilità Vincenzo Proto: «Sensibilizzare la cittadinanza cardanese sui temi della mobilità ciclopedonale in ambito urbano e mostrare esempi virtuosi già testati e verificati in altre realtà. Noi nel nostro piccolo abbiamo fatto dei passi in avanti negli ultimi anni, implementando i percorsi ciclopedonali sul territorio comunale».
Programma:
Ore 21.15 Apertura della serata
Interventi:
Mario Aspesi, Sindaco di Cardano al Campo
Vincenzo Proto, Assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Cardano al Campo
Luigi Iametti, presidente di Amicinbici Cardano-Fiab
Ore 21.30 Uno sguardo fuori dal…Comune
Chi è FIAB, cosa succede in Europa: l’esperienza di Copenaghen
Ore 21.45 Perché usare la bicicletta in città conviene?
Ore 22.15 Pillole del Codice della Strada
Ore 22.45 La ciclopedonalità a Cardano al Campo: ieri, oggi, domani…
Relatori:
Avv. Eugenio Galli, presidente Ciclobby Milano
Ing. Valerio Montieri, progettista per Fiab di mobilità ciclistica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.