Sabato torna la “spesa in bici”
L'inizaitiva di Ciclocittà per rilanciare il messaggio verde: tra Brinzio e Castello Cabiaglio
Torna “La spesa in bici”, l’iniziativa di successo di Fiab-Ciclocittà per promuovere l’utilizzo della bicicletta nel quotidiano e sostenere la filiera corta locale.
Sabato 10 settembre una pedalata di pochi chilometri porterà i partecipanti a scoprire piccole realtà commerciali che hanno fatto della qualità dei loro prodotti un punto di forza. Il ritrovo è fissato alle 9.30 alla stazione FS di Varese: da lì un percorso di circa trenta chilometri vedrà come prima tappa l’azienda agricola “I runchitt” a Brinzio, specializzata in prodotti del castagneto e del bosco tal quali o trasformati come castagne, marroni, pasta e gnocchi realizzati con farina di castagne.
Dopo la seconda sosta, alla Casera del Brinzio, la meta finale sarà l’azienda agricola “Rancina” a Castello Cabiaglio con i suoi formaggi di capra, dove sarà possibile fermarsi anche per un pic-nic.
“Il nostro obiettivo – spiegano gli organizzatori Gigio Aliverti e Leonardo Savelli di Fiab-Ciclocittà – è trascorrere alcune piacevoli ore in compagnia, mostrando che è possibile utilizzare la bicicletta anche nel quotidiano, per fare la spesa e nel contempo per scoprire alcune realtà che meritano di essere sostenute”.
La quota di partecipazione alla gita, che è rivolta ai soci Fiab è 3 euro. E’ possibile tesserarsi al momento della partenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.