I giovani varesini a Madrid: “Quest’esperienza ci cambierà”
Continua il viaggio dei ragazzi del decanato di Varese nella capitale spagnola in occasione della Giornata mondiale della gioventù
Il viaggio dei ragazzi varesini a Madrid, in occasione della Giornata mondiale della gioventù, continua. Pubblichiamo le impressioni dalla capitale spagnola raccontate da Lorenzo, Luca e Giovanni del gruppo del decanato di Varese.
Provati dal caldo madrileno riempiamo le snervanti ore di pullman con giochi, allegria e momenti di preghiera. Il paesaggio alterna interminabili colline arse dal sole a verdi alberi da frutto. La notte, insonne per chi non è abituato a tappetino e sacco a pelo, è bella per tutti per la voglia di stare insieme. Alle aree di sosta s’incontrano italiani di altre diocesi e si fa sempre più grande l’attesa per l’apertura della Gmg.
Il collegio che ci ospita, a circa cinquanta km a nord di Madrid, è grande e accogliente, con panchine nei prati che lo circondano e docce comode in quantità.
Cominciamo la nostra visita della capitale dai dintorni, dato che la cittadina che ci ospita è poco lontana da El Escorial. Mentre ci avviciniamo alla meta, pensiamo a tutto cio che vorremmo che questo viaggio ci regalasse.
Aspirazioni di chi è giovane: nuove amicizie naturalmente e tempo per divertirsi, ma in modo onesto, più sano, senza esagerazioni, nel rispetto e nell’amore per gli altri e per l’ambiente, gli uni e l’altro affidati da Dio alle nostre mani.
Siamo certi del fatto che l’esperienza ci cambierà; vorremmo ritornare ricreati nello spirito e pronti a riprendere la vita di tutti i giorni, in un periodo che per molti di noi è di importanti scelte per il futuro. Vorremmo compierle consapevoli della grandezza e nobiltà dei desideri del nostro cuore, che mira in gioventù a ideali alti e sa di meritare di più.
Vorremmo che il nostro ritrovarci in cosi tanti, lieti e pronti a dialogare, facesse nascere in molti il desiderio di capire da dove nascono questa forza e questa gioia cosi semplice. Ci aspettiamo anche, dagli incontri che faremo, di ottenere suggerimenti concreti per la nostra vita, in famiglia come in comunità. Infine e fondamentale che lo spiriuto della gmg non si perda il lunedì del ritorno e continui ad animarci per tuttoi il tempo, fino alla prossima gmg.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.