Prende forma la ferrovia Saronno-Seregno
Pronta la struttura del nuovo tratto d'ingresso verso Saronno Sud. Cattaneo: "Il treno arriverà in perfetto orario, entro novembre 2012"
Prende forma la nuova Saronno-Seregno, la "pedemontana ferroviaria" che collegherà Malpensa, il basso Varesotto e la Brianza. «La Saronno-Seregno arriverà in perfetto orario, entro il novembre del 2012, con la riqualificazione completa dell’opera» dice l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo. Mentre si completa la nuova viabilità collegata, è stato quasi completato lo scavo del "corpo stradale" – la sede per l’infrastruttura – del lungo tratto realizzato ex novo tra Saronno Sud e Ceriano Laghetto (nella foto, guardando in direzione di Ceriano). Questo nuovo tracciato eviterà il passaggio nella zona abitata di
Saronno (eliminando passaggi a livello e binario unico, nella foto a destra) e consentirà di sottopassare i binari della Saronno-Milano Bovisa: in questo modo i treni potranno arrivare sul lato ovest della stazione, per proseguire sui binari verso Novara e Malpensa, sull’asse trasversale. L’opera prevede il doppio binario tra Saronno e Cesano Maderno (MI), mentre il restante tracciato è a binario unico: la struttura della ferrovia consentirà comunque di garantire un passaggio frequente dei treni (tipo Suburbano cadenzato).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.