“I volontari la vera risorsa del paese”

L'amministrazione comunale risponde con una nota alle critiche mosse da parte di alcune associazioni

Riceviamo e pubblichiamo la risposta dell’amministrazione comunale di Orino in seguito alle domande contenute in una nota firmata da due associazioni del paese inviata alcuni giorni fa a Varesenews

orino serataL’Amministrazione Comunale di Orino risponde, seppur brevemente, agli interrogativi sottoposti alla nostra attenzione. Precisiamo tuttavia che, dalle scriventi Associazioni, non è pervenuta nessuna comunicazione ufficiale, dunque riteniamo erroneo parlare di scarsa considerazione o attenzione alle realtà associative, come invece dimostrato dal ricco carteggio intercorso finora. Rispondendo alle domande poste, si precisa che:
 
– Sul sito web del Comune di Orino, in homepage, compaiono i link ai siti delle sole  associazioni che ne sono provviste. Inutile precisare che il Centro Socio Assistenziale e la Pro Orino non hanno, per quanto ci è dato sapere, uno spazio web.Il sito del Comune di Orino è un portale in continuo aggiornamento in cui vi sarà certo spazio per le principali informazioni riguardanti le associazioni (descrizione e contatti) in forme che sono ancora da definire. Dall’esperienza passata e guardando alla vecchia piattaforma ancora online (http://www.orino.info/associazioni/index.htm), tuttavia, tale spazio è risultato non essere una priorità da parte delle associazioni dal momento che la maggior parte dei testi risulta datato o incompleto e le associazioni che hanno ritenuto fondamentale l’utilizzo dello strumento web, spesso si sono attrezzate da sole, cosa che peraltro è caldamente consigliata al fine di garantire alle stesse autonomia di espressione sia nelle forme che nei contenuti.
– Ci rivolgiamo alle associazioni chiedendo servizi e assistenza proprio perché crediamo in tali realtà e le consideriamo. È stata chiesta una deroga per supplire ad una serie di interventi di carattere urgente in ambito sociale. In accordo con le finalità del CSA, così come espresso dal suo stesso statuto (Art. 3 Scopi e finalità: provvedere all’erogazione di fondi e sussidi volti ad opere di assistenza e di sostegno  e di servizi a favore della popolazione e dei minori del Comune) abbiamo chiesto un sostegno a fronte di una spesa imprevista (ed imprevedibile per natura) che il Comune deve sostenere per la salute di un minore.
– L’Amministrazione Comunale investe negli spettacoli e nelle altre manifestazioni poiché crede sia importante sostenere e promuovere la cultura, le tradizioni, il dialetto. A bilancio sono stati stanziati alcuni fondi destinati a tale fine. L’obiettivo è offrire un programma variegato al Paese ed ai suoi cittadini che dimostrano di apprezzare partecipando con discreto successo a tutte le iniziative.
– Nella stesura del calendario delle manifestazioni per l’anno 2011 (concordato insieme alle Associazioni e distribuito alla popolazione dal Comune) sono state evitate sovrapposizioni, anche cambiando tempestivamente le date delle manifestazioni organizzate dal Comune al fine di non ledere gli interessi delle Associazioni operanti sul territorio. Dopo anni di passività, l’estate orinese è tornata ad essere ricca di appuntamenti. La grande partecipazione del pubblico, dimostra che è stata una scelta giusta!
– L’Amministrazione Comunale collabora ed ha collaborato in maniera equa con tutte le Associazioni del Paese. Si cita a titolo di esempio: la Festa degli Anziani e La lettura delle favole per bambini, organizzate presso il CSA, e il circuito Serale di Orino oltre al Primo Palio di Orino a cui ha partecipato attivamente la pro Orino.
Aldilà di inutili polemiche, si vuole cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che dedicano, in maniera gratuita e volontaristica, il loro tempo ad Orino. Sono loro la vera risorsa per il Paese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.