Colombo (Cgil): “Il governo taglia e i comuni dimenticano gli anziani”
Il segretario provinciale dei pensionati della Cgil analizza i dati dell'Istat e dell' Inps e attacca il governo che «ha tagliato le risorse ai comuni del Varesotto che a loro volta riducono le risorse destinate agli interventi sociali per gli anziani»
Dopo i dati ufficiali Inps, anche quelli diffusi dall’Istat confermano che quasi la metà degli assegni pensionistici (31,4 per cento) è compreso tra 500 e mille euro e il 39,1 per cento degli assegni pensionistici è addirittura inferiore a 500 euro mensili. L’Istat, secondo Umberto Colombo, segretario provinciale dello Spi-Cgil, confermerebbe che la perdita del potere d’acquisto delle pensioni causa, anche nella industrializzata provincia di Varese, un continuo impoverimento dei pensionati (in particolare donne) e delle loro famiglie. «I pensionati – dice il sindacalista – sono penalizzati anche indirettamente: il governo ha tagliato le risorse ai comuni del Varesotto che a loro volta riducono le risorse destinate agli interventi sociali per gli anziani. Si pensi per esempio cosa questo significhi per le famiglie con persone non autosufficienti».
Colombo per questa situazione chiama in causa il governo e anche le imrpese. «Sappiamo che il sistema previdenziale è in equilibrio; semmai, il problema è un altro: l’inadeguatezza delle pensioni, soprattutto quelle di quei lavoratori che hanno contratti precari e carriere fragili. Dobbiamo inoltre evidenziare le contraddizioni presenti in alcuni settori e soprattutto nelle piccole aziende, anche a Varese, dove alcuni imprenditori da una parte dichiarano che occorre “privatizzare” le pensioni e dall’altra continuano a scoraggiare i loro dipendenti ad aderire ai fondi contrattuali di previdenza complementare per continuare ad usare il Tfr (trattamento di fine rapporto di lavoro, più comunemente conosciuto come liquidazione) al posto del credito bancario. Per queste ragioni dobbiamo “tornare al progetto di garantire ai futuri pensionati almeno il 60% dell’ultima retribuzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.