Colombo (Spi-Cgil): “Pensioni sempre più povere, altro che federalismo”
Il segretario dei pensonati della Cgil analizza il rapporto annuale inps e denucnia: «C'è stata una drastica riduzione delle risorse destinate agli interventi sociali»
Secondo i dati ufficiali INPS quasi un pensionato su quattro (23,3%) è costretto a vivere con una pensione inferiore a 500 euro mensili e uno su due con assegni previdenziali fino a mille euro (54,5%).«Il rapporto annuale dell’Inps– commenta Umberto Colombo segretario dello Spi Cgil – conferma quanto il sindacato dei pensionati sta denunciando da tempo: le pensioni sono sempre più povere. Per questa ragione lo Spi lancia anche a Varese una campagna straordinaria in difesa del potere d’acquisto delle pensioni».
Secondo Colombo, non può essere rimandata una risposta da parte del governo: «La perdita del potere d’acquisto delle pensioni causa, anche nella industrializzata provincia di Varese, un continuo impoverimento dei pensionati, soprattutto donne, e delle loro famiglie».
La situazione, secondo il sindacato dei pensionati, non migliora anche in una prospettiva federalista. «Il tanto sbandierato federalismo – conclude Colombo – nella realtà deve fare i conti con una drastica riduzione delle risorse destinate agli interventi sociali per gli anziani: riduzione di risorse, occorre rimarcarlo, consumate dal governo a danno dei comuni; una scelta che penalizza i più deboli e per questa ragione inaccettabile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.