“Arsenico e batteri extraterrestri”

Nuovo appuntamento organizzato dal gruppo astronomico tradatese in programma lunedì sera e basato sulla recente rivelazione della Nasa

All’inizio dello scorso dicembre 2010 una conferenza stampa della Nasa ed una ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista Science hanno ingenerato grande impressione in tutto il mondo scientifico. Secondo questa ricerca, condotta da un team di geologi americani guidati da Felisa Wolfe-Simon, esisterebbero dei batteri (denominati GFAJ-1) capaci di vivere e riprodursi sfruttando l’alta concentrazione di Arsenico presente in un lago vulcanico californiano denominato Mono-Lake. L’ambiente ‘estremo’ del Mono-Lake, fa immediatamente pensare che i batteri ivi residenti siano una specie di controfigura di quanto ci si deve attendere in analoghi ambienti extraterrestri, ossia fa pensare che la vita fuori della Terra abbia la possibilità di svilupparsi laddove mai ce lo saremmo immaginato. Un argomento, quello degli ‘estremofili’ extraterrestri che non poteva lasciare indifferenti gli studiosi del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese. Da qui la decisione, per Lunedì 21 Marzo, alle 21, al Cine-Teatro Paolo Grassi una conferenza pubblica sul tema: “I batteri ‘avvelenati’ del mono-lake”
Cesare Guaita, relatore della serata, aggiunge: «Il fatto straordinario non è solo la capacità dei batteri GFAJ-1 di sopportare un elemento velenosissimo come l’Arsenico. Il fatto davvero straordinario, almeno secondo gli autori della ricerca, è che l’Arsenico entrerebbe addirittura nella catena del DNA di questi batteri sostituendovi il Fosforo, un elemento da sempre ritenuto indispensabile alla vita».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.