Ruspa al lavoro, spariscono anche gli ultimi resti del monumento ai caduti
In piazza Vittorio Emanuele II dopo vari mesi di stop riprende l'attività
Riprendono i lavori in piazza Vittorio Emanuele II, come promesso: almeno relativamente allo sgombero delle macerie del basamento del monumento a caduti e deportati della seconda guerra mondiale e della lotta di liberazione. La ruspa è al lavoro e sta ultimando il lavoro di eliminazione del moncone lasciato penosamente in vista per mesi nella piazza cintata e sottratta al posteggio, dove dall’autunno non si muovevano più i mezzi. Con la bella stagione dovrebbe ripartire anche il complesso degli interventi del piano Soceba che dovranno riqualificare la piazza, pedonalizzandola, con arredi urbani e la realizzazione dell’autosilo sottostante a servizio dei frequentatori del centro e del complesso di residenze e negozi che sorgerà tra la piazza e via Solferino, in un’area già quasi completamente demolita, secondo un progetto che dovrebbe rispettare la pianta preesistene, offrendo anche un collegamento pedonale.
In piazza Trento e Trieste il nuovo monumento, che rispetta fedelmente il primo, sia pure in un contesto visibilmente meno ampio, ma offre comunque una prospettiva visuale interessante da via Foscolo, attende il rientro delle tre statue restaurate; ancora non è chiaro se ciò avverrà in tempo per la celebrazione del 25 aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.