L’ultimo “saluto” dell’Austria… infisso nella basilica di San Vittore
"Saluto di tirannide straniera" recita la lapide accanto a una palla di cannone confitta da 152 anni nel muro della chiesa: sabato i pomperi sono saliti a... rileggerla
Sabato scorso, 26 febbraio, un compito "esplorativo" molto insolito è toccato a una squadra di vigili del fuoco del Comando varesino, sotto la direzione del vicecomandante, Ing. Domenico Tesoro. I pompieri, con i mezzi in loro dotazione, si sono "arrampicati" sul tamburo (lato ovest) della cupola della basilica di San Vittore a leggere la lapide marmorea che affianca una palla di cannone infissa nella struttura, e che recita:
30 MAGGIO 1859
SALUTO DI TIRANNIDE
STRANIERA
"Il 30 maggio 1859 infatti, il felmaresciallo Karl Urban, (comandante del contingente austriaco) prima di lasciare definitivamente Varese fece bombardare la città e la memoria di tale bombardamento è a tutt’oggi rappresentata: da 26 sbrecciature sul lato ovest del campanile del Bernascone e da tre palle di cannone infisse nel muro della basilica di S.Vittore". Lo si legge nella lettera che per il Comitato "Varese per l’Italia – 26 maggio 1859”, attivo nell’organizzazione di eventi a ricordo dei fatti che portarono all’Unità, il presidente Luigi Barion ha inviato a monsignor Gilberto Donnini, prevosto decano della città, a seguito dell’autorizzazione concessa da quest’ultimo per l’accesso ai "piani alti" della basilica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.