Sicurezza sul lavoro: sequestrato un cantiere a Marnate
Ispettore del lavoro e carabinieri hanno chiuso un cantiere per “situazione di estrema pericolosità”. Quattro persone denunciate e multe per oltre 32mila euro

«L’intervento ha permesso di evidenziare gravissime violazioni in materia di sicurezza – spiegano i carabinieri -, ed in particolare una situazione di estrema pericolosità per la violazione delle più elementari norme di sicurezza, tale da esporre a gravi rischi per l’incolumità le maestranze impiegate, e sostanziatosi con il sequestro preventivo dell’area di cantiere, autorizzato dalla competente Autorità Giudiziaria. Applicato anche il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego manodopera in nero».
Deferiti all’Autorità Giudiziaria 4 persone, di cui 3 datori di lavoro e un professionista in qualità di Coordinatore per la sicurezza, per non aver adempiuto agli obblighi minimi previsti dalla normativa in merito all’organizzazione ed efficace predisposizione della sicurezza nel cantiere. «È stata riscontrata la mancanza, per quanto riguarda i lavoratori, dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, quali ad esempio cinture di sicurezza ed imbraco, caschetto – continuano i carabinieri – con l’aggravante che i lavoratori stessi si muovevano e lavoravano sui tetti e sulle opere provvisionali (ponteggi metallici) fuori norma, con esposizione dei medesimi ad imminente pericolo di vita per cadute dall’alto da altezze sino a 8 metri, e l’accertamento di numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per le quali sono state elevate sanzioni pari a 32.650 euro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.