Manifestazione di protesta non autorizzata in centro a Varese: indagato l’organizzatore
La manifestazione del 7 novembre scorso, che ha radunato a un centinaio di persone, non era stata annunciata all'autorità di pubblica sicurezza

E’ stato indagato per violazione dell’articolo 18 del Tulps – Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza – l’organizzatore della manifestazione di protesta che si è svolta lo scorso 7 novembre nel centro di Varese.
La manifestazione, che ha radunato un centinaio di persone che protestavano contro le misure del Governo per contrastare l’emergenza sanitaria in atto, non era stata annunciata all’autorità di pubblica sicurezza come prevede l’articolo 18.
“Pur permanendo la liceità di manifestare il proprio pensiero, così come sancito dall’articolo 21 della Costituzione – si legge in una nota della Questura – qualsiasi attività deve essere svolta nel rispetto delle norme vigenti, in particolar modo in questo difficile momento storico, anche al fine si salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti i cittadini”.
L’articolo 18 del Tulps prevede che “i promotori di una riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico, devono darne avviso, almeno tre giorni prima, al Questore. È considerata pubblica anche una riunione, che, sebbene indetta in forma privata, tuttavia per il luogo in cui sarà tenuta, o per il numero delle persone che dovranno intervenirvi, o per lo scopo o l’oggetto di essa, ha carattere di riunione non privata“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.