Gallarate, parte il cantiere di piazza Giovanni XXIII

Il cantiere dei lavori in piazza Giovanni XXIII è partito ma il comitato "Salviamo gli alberi di Gallarate" non demorde: manifesterà anche questa sera, giovedì 25 febbraio

cantiere piazza Giovanni XXIII gallarate

Allestito il cantiere in piazza Giovanni XXIII a Gallarate, antistante la stazione, mercoledì 24 febbraio sono iniziati ufficialmente i lavori per la riqualificazione dell’area.  Una parte degli alberi è già stata potata.

I lavori continueranno fino a luglio.

Un progetto discusso e fortemente osteggiato dagli ambientalisti della città, riunitisi nel comitato “Salviamo gli alberi di Gallarate”, che nei mesi scorsi sono ricorsi al Tar per bloccare l’abbattimento di otto alberi, senza successo.

Si apre il cantiere in piazza stazione. Il Comitato protesta: “Non tagliate gli alberi”

Alcuni componenti, saputo dell’inizio del cantiere lunedì 22 febbraio, hanno organizzato un presidio di sensibilizzazione martedì 23.

«Oggi finalmente partirà il cantiere in piazza Giovanni XXIII – aveva commentato il sindaco, Andrea Cassani – è un’opera importante per la città, perché la stazione è uno degli ingressi della nostra bellissima Gallarate. Da parte dell’amministrazione comunale è doveroso risistemare questa piazza, che ormai da sessant’anni viene riqualificata». Cassani ha poi spiegato il motivo del taglio delle piante: «sono malate, non avrebbe senso lasciarle per poi doverle restituire tra qualche anno. Il saldo delle piante tagliate rispetto a quelle che pianteremo è più uno: il nostro intendimento non è di tagliare le piante ma di riqualificare l’area».

Il comitato sarà di nuovo in piazza, per manifestare la sua contrarietà, stasera (giovedì 25 febbraio), alle 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da TheKing82

    Con tutti i problemi che ci sono a Gallarate c’era proprio bisogno di sistemare il parchetto della stazione? Meno male che a breve si vota….

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.