Gli ambientalisti in piazza stazione a Gallarate: “Uno scempio che si poteva evitare”

Il cantiere della nuova piazza Giovanni XXIII a Gallarate è quasi concluso ma il comitato "Salviamo gli alberi di Gallarate" è tornato a manifestare contro la giunta

comitato salviamo gli alberi gallarate

A pochi giorni dalla conclusione del cantiere di piazza Giovanni XXIII di Gallarate, un progetto molto contestato dagli ambientalisti cittadini, lunedì 12 luglio il comitato “Salviamo gli alberi di Gallarate” è tornato a manifestare contro la giunta Cassani.

«Come comitato volevamo ribadire che la piazza andava risistemata, ma si potevano salvare le piante sane abbattute, senza trasformare in quello che oggi è possibile vedere, con la quasi conclusione dei lavori ad una distesa nella parte centrale di aiuole ornamentali», ha spiegato Filiberto Zago, portavoce del comitato.

«Si è voluto rimettere mano ad una delle porte cittadine come la stazione di Gallarate togliendo, alla fine lavori diversi parcheggi che servivano a residenti, commercianti e pendolari; non si è neanche pensato a dotare la nuova piazza di piste ciclabili per incentivare l’uso della mobilità dolce. Rimane per noi l’ennesimo scempio che si poteva evitare avendo cura del patrimonio verde pubblico esistente».

di
Pubblicato il 13 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.