Malnate da raccontare, la storia della città in brevi video
L’idea di Alvise Luchetta è quella di ricordare la storia malnatese con video a puntate

Per ora sono tre video, ma presto ci saranno nuove puntate di “Malnate da Raccontare”. Si tratta di brevi filmati che raccontano un pezzo di storia di Malnate.
L’idea e la realizzazione sono di Alvise Luchetta, un malnataese doc, che spiega: «L’ispirazione mi è venuta vedendo la pagina Facebook di Giovanni Giusto, che racconta aneddoti sulla storia di Venezia, si chiama “Ocio che te conto”. Mi è piaciuto la tipologia: filmati brevi che non annoiano. Visto che a Malnate stiamo perdendo molti ricordi, mi sono detto “devo farlo anche io”».
I primi tre video sono già presenti su Youtube, ma molte altre puntate sono in programma.
LA CURVA DI VAGUNEI
La prima puntata riguarda la cosiddetta “Curva di Vagunei”. Il nome è poco conosciuto, anche perché dei “vagunei” non c’è più traccia, ma quella curva la percorrono quotidianamente migliaia di persona: si tratta della parte di via Varese della Statale Briantea che passa sotto la chiesetta di San Matteo.
UL PUNT DA FERR
Simbolo della città, il grande ponte della Ferrovia che domina la valle, anche se ora è in calcestruzzo non ha perso il suo nome originale di “Ponte di Ferro”, perché in origine era davvero di ferro.
LA FERROVIA MALNATE-COMO
Ora la stazione di Malnate è di transito sulla tratta da Laveno Mombello a Milano, passando per Varese. Un tempo però tramite rotaia si poteva raggiungere anche Como.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.