“Ritratti dai sobborghi dell’umanità”, suggestioni di De André
Artisti locali "armati" di voce e chitarra, quadri e fotografie per accompagnare le storie dei sofferenti e dei marginali narrati dall'impareggiabile chansonnier genovese: appuntamento sabato sera in auditorium
Dopo il successo della tappa piacentina nella suggestiva atmosfera dell’Enoteca Comunale di Castell’Arquato, torna a Solbiate Olona il 27 novembre 2010, alle ore 21, lo spettacolo “Ritratti dai sobborghi dell’umanità”. Ingresso libero e gratuito al Centro Socio Culturale di via dei Patrioti 31 a Solbiate Olona.
Attraverso la voce di Debora Carlomagno, verranno presentate alcune canzoni del repertorio di Fabrizio De André in cui i protagonisti sono gli emarginati, dalla prostituta al drogato, al condannato a morte, al malato, al matto, il tutto accompagnato dalla chitarra di Valerio Rizzotti, dalla proiezione dei quadri dell’artista Renzo Gorini e delle fotografie di Marino Bianchi, Edvige Crespi e Paolo De Campo.
DEBORA CARLOMAGNO
Da sempre cittadina solbiatese, dal 1998 al 2006 ha cantato e suonato nel coro e complesso musicale “Vocis Laetitia” il cui repertorio includeva brani di Fabrizio De André. Da questa esperienza e da una successiva ricerca personale è scaturita la passione per la figura e il mondo musicale del cantautore genovese.
È socia fondatrice dell’Associazione Teatrale e Culturale “Fuori dalle Quinte” e recita nell’omonima compagnia teatrale che dal 2005 ha messo in scena degli spettacoli rappresentati sia presso il Centro Socio-Culturale di Solbiate Olona che fuori paese.
Nel 2008 è stata anche una degli interpreti del musical “Danzando tra pietre e campane”, adattamento del celebre “Notre Dame de Paris”, rappresentato più volte presso il Centro Giovanile Giovanni Paolo II a Solbiate Olona.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha ideato e tenuto presso la Biblioteca Comunale di Solbiate Olona, dei laboratori in lingua inglese rivolti ai bambini della Scuola Primaria. Nell’aprile 2009 ha suonato il flauto traverso nello spettacolo teatrale “Mozart – Qualcosa di così piccolo da sembrare quasi enorme” scritto e diretto da Matteo Contin.
Da un anno guida turistica abilitata per le province di Milano e Monza e Brianza, lo scorso 16 ottobre ha condotto la visita guidata a Monza promossa dalla Biblioteca di Solbiate.
VALERIO RIZZOTTI
Trascrittore e compositore, ha studiato per vent’anni chitarra classica, specializzandosi poi in musica moderna sotto la guida del M° Ernani Rossi, ed è laureato in Economia e Organizzazione dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Milano.
Cantante e chitarrista della prog rock band ATTO IV, compositore per teatro e cortometraggi, è fondatore e titolare della Scuola di Musica e Sala Prove DECIBEL (www.studiodecibel.it), con sede a Busto Arsizio. Dal 1999 insegna chitarra classica, acustica ed elettrica. Dal 2008 è chitarrista per Alice Mondia.
MARINO BIANCHI
È nato nel 1957 a Solbiate Olona, dove risiede. Il suo desiderio è quello di riuscire a trasmettere, a chi osserva le foto, le sensazioni ed emozioni provate al momento dello scatto. Ha effettuato diverse mostre fotografiche e proiezioni sia personali che collettive, ha partecipato a concorsi di livello nazionale ottenendo importanti riconoscimenti. Sue immagini sono apparse in alcuni libri e riviste, ha realizzato calendari, cartoline, poster e foto per cataloghi pubblicitari. Con la GmC Editore ha pubblicato sei libri fotografici, tra cui “Le stagioni in Valle Olona”, nel 2000, e “Il Medio Olona. Sorrisi dalla Valle”, nel 2008.
EDVIGE CRESPI
Consigliere dell’Associazione Fotografica “Circolo ’87”, nata a San Giorgio su Legnano sotto il segno del Sagittario, innamorata del viaggio, trova nella scoperta e nell’avventura il modo di esprimersi al meglio. L’espressione chiave del suo racconto fotografico è “Comunicare emozioni”.
Non più spettatrice di una realtà che ti sfiora ma autrice e protagonista, assieme alle sue fotografie, di una realtà nuova, vissuta non solo nei suoi aspetti più ostentati ma anche in quelli più nascosti, come nel caso del reportage fotografico “Wacipi – Una tradizione che vive” che racconta i raduni dei Nativi d’America e che è stato presentato al Centro Socio-Culturale di Solbiate Olona il 26 marzo 2009.
PAOLO DE CAMPO
“Ogni aspetto della vita ha particolari che sono a fuoco, altri che dovranno meglio focalizzarsi, la natura ci ha insegnato ad osservare ogni particolare così come si presenta, sta a noi rendere l’immagine nitida. Col tempo ogni cosa va variando.” Paolo De Campo, vincitore del terzo premio del Concorso Fotografico di Solbiate Olona “Un mondo particolare e particolari del mondo”.
RENZO GORINI
Nasce nel 1954, vive e lavora a Solbiate Olona (Va). Inizia le sue esperienze pittoresche nel 1977 come autodidatta per poi arricchire il suo bagaglio artistico frequentando varie scuole e maestri di pittura. Ha fatto parte di vari gruppi artistici tra cui associazione amici di Legnano, C.A.B. di Busto
Arsizio, 3 A di Gallarate. Dal 1979 ha tenuto diverse mostre personali e collettive; ricordiamo la mostra personale alla Chiesa del Sacro Cuore e la partecipazione a rassegne e concorsi di pittura contemporanea ed estemporanea con numerosi riconoscimenti. Le sue opere si trovano in pinacoteche e collezioni private sia in Italia che all’estero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.