Lipu, no alla proposta di illuminazione delle Tre croci
Un progetto che causerebbe interferenze per la fauna selvatica. Siamo in un habitat naturale di pregio: preserviamo la notte, ciclo vitale essenziale per animali e piante

Gli effetti negativi dell’inquinamento luminoso interessano animali e piante, e questo è ancora più eclatante in un contesto naturale come le vette del Parco dei Fiori. Le interferenze luminose hanno un impatto negativo con i meccanismi di orientamento della fauna in migrazione. Cambiamenti con i naturali cicli luce/buio possono inoltre influenzare processi a livello fisiologico delle diverse specie presenti, come rapaci notturni, pipistrelli, piccoli mammiferi, condizionando i tempi dedicati alla ricerca di cibo e aumentando il rischio di predazione di specie attratte dalle sorgenti luminose.
Non solo. L’aumento della luminosità del cielo notturno impedirebbe la visione delle stelle e degli altri corpi celesti. Al compiacimento della luce artificiale preferiamo continuare a contemplare il cielo stellato, che è patrimonio naturale di tutti, da conservare e valorizzare evitando inutili illuminazioni là dove non siano realmente necessarie.
La proposta si traduce in uno spreco energetico e di risorse, per una finalità estetica che è peggiorativa dal punto di vista dell’impatto ambientale.
Anche la Lipu quindi, con la delegazione di Varese e l’Oasi Palude Brabbia, esprime parere contrario verso la proposta di illuminazione delle Tre Croci sul Campo dei Fiori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.